Il 30 novembre 2013, alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Villa di Tiberio si inaugura la mostra virtuale PRAETORIUM SPELUNCAE. Parole e Immagini, rassegna di documenti, in gran parte inediti, che ripercorrono la storia dell’Odissea in marmo di Sperlonga.
L’utilizzo di sistemi informatici ha permesso di strutturare un’esposizione interamente virtuale, che consente la piena fruizione di testi, fotografie e filmati digitalizzati altrimenti inaccessibili, perché custoditi in distinti archivi pubblici e privati.
Attraverso questa soluzione è stato possibile creare nuovi spazi espositivi, dando vita a una sorta di “museo nel museo”, all’interno del quale il visitatore può muoversi con assoluta libertà attraverso i quattro percorsi tematici proposti: “La scoperta”, sui ritrovamenti degli anni ’50; “Un compito difficile”, sugli ostacoli affrontati dall’allora Soprintendente alle Antichità Giulio Jacopi per garantire il recupero e la conservazione dei preziosi reperti; “La soluzione”, sull’istituzione del museo; “L’Odissea in marmo”, sulla ricomposizione dei gruppi scultorei.
All’esposizione virtuale è affiancata l’esposizione materiale di una serie di pannelli appositamente ripristinati, curati a suo tempo da Nicoletta Cassieri in occasione dei quarant’anni delle scoperte archeologiche della Grotta di Tiberio.
Presiederà alla manifestazione il Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, Elena Calandra, insieme al Vicesindaco di Sperlonga Francesco Antonio Faiola, a Carlo Molle, funzionario di zona per Sperlonga, a Giulia Pandozj, funzionario responsabile dell’Archivio, a Giovanni Vastano, del
Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, che ha curato la mostra.
Al termine il Personale del museo è lieto di offrire un piccolo rinfresco.
PER INFORMAZIONI
Tel.: 0771548028 Email: sba-laz.sperlonga@beniculturali.it
Indirizzo Web: http://www.archeolazio.beniculturali.it
Comunicato Stampa