70° anniversario dalla Liberazione di Itri. Il libro di Pino Pecchia

13-WWII, Itri,Italy,1944

Il 19 maggio del 1944 i soldati anglo-americani entrarono in Itri, mentre gli ultimi militari tedeschi abbandonavano il territorio itrano, dopo un lungo periodo di occupazione. Era il giorno della liberazione.

Quest’anno ricorre il 70° anniversario.

L’Amministrazione comunale ha voluto ricordare, con una pubblicazione, che ricostruisce gli avvenimenti di quei giorni drammatici, curata dal concittadino onorario Giuseppe (Pino) Pecchia, appassionato cultore della storia di Itri. Sono pagine commemorative e foto d’epoca di particolare interesse.

Tutto servirà a tenere in vita la memoria civile del passato e farà da monito alla nuove generazioni a cui viene ricordato che, nel periodo che va dall’8 settembre ’43 al maggio ’44, Itri fu colpito nella vita umana, e per il 90% nel tessuto urbano.

Nel solco della tradizione millenaria, che in modo indissolubile lega la popolazione di Itri alla Madonna della Civita, Copatrona dell’Arcidiocesi di Gaeta, il parroco don Guerino Piccione, di concerto con l’Associazione omonima, ha recepito quel sentimento di fede diffuso tra i fedeli, partecipato dal sindaco De Santis. Pertanto, durante la cerimonia religiosa la venerata statua d’argento raffigurante la Vergine verrà collocata sull’altare maggiore.

Itri, in questo modo, ricorderà anche i momenti drammatici della vandalica occupazione del santuario e la “fuga” del quadro ad opera del Rettore del pio luogo, don Lidio Borgese, perché non finisse in mani tedesche.

Come riportato dal testo pubblicato nel 1944 dal Borgese, l’immagine sacra rimase sui Monti Lepini nei pressi di Sonnino per alcuni mesi. Fece ritorno a Itri subito dopo la liberazione trasportata da un automezzo militare americano. Fu esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa dell’Annunziata (oggi S. Maria Maggiore) fino al 19 luglio, giorno del suo ritorno al santuario sul Monte Civita.

Alla cerimonia della deposizione della corona d’alloro ai caduti presenzierà un picchetto in armi concesso dal Generale di Brigata Cesare Alimenti, Comandante Artiglieria contraerei di Sabaudia.

Programma delle cerimonie:

-ore 10.00 – Presentazione del libro: Richiesta della Medaglia d’Oro al Valor Civile

a cura di Giuseppe Pecchia – Relatore: prof. Michele Graziosetto;

-ore 11,30 – Deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti;

-ore 11,45 – Celebrazione della Santa Messa, in suffragio dei caduti civili e militari di tutte le

Guerre, officiata dal parroco don Guerino Piccione, nella chiesa di S. Maria

Maggiore.

-ore 21.00 – Corte del comune: proiezione del film “La Ciociara” e foto relative al periodo bellico.

(In caso di pioggia la proiezione avverrà nell’aula consiliare)

About The Author

Related posts

Leave a Reply