Il via è previsto per questa sera, e nella serata del 27 settembre si chiuderà la XIV edizione del Fondi Film Festival, anche quest’anno organizzata dall’associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con il Comune di Fondi, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Consiglio Regionale del Lazio, il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Conad Superstore, la Banca Popolare di Fondi e con il patrocinio del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.
Questa edizione del Fondi Film Festival è dedicata ad Antonio Parisi, organizzatore culturale della città di Fondi, venuto a mancare solo alcuni mesi fa, allo stesso Parisi va il merito di aver permesso la riscoperta artistica neorealista di Giuseppe De Santis.
La rassegna retrospettiva è, invece, dedicata a Gianni Amelio, regista italiano, presente al Festival nella giornata di sabato 26 settembre a partire dalle ore 21.
A ben quarant’anni dalla sua morte, era impossibile non ricordare il regista italiano Pier Paolo Pasolini, con la proiezione, durante la giornata inaugurale di alcuni suoi film nonché del documentario che lo riguarda “La voce di Pasolini”.
Nei giorni del Fondi Film Festival si svolgeranno attività varie che seguiranno temi ben precisi, dal “Percorso tra Cinema e Cibo” in onore di Expo 2015, al “Paesaggio Audiovisivo Ponino”, passando per i rapporti tra cinema e musica con il conorso “International Modern Accordion Video Contest” fino alla sezione “Immagini del lavoro” e all’assegnazione del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis 2015”.
Il pubblico del Fondi Film Festival, inoltre, quest’anno, riceverà in omaggio dei segnalibro con impresse le immagini di alcune delle icone femminili del cinema di De Santis, tra cui Silvana Mangano, Lucia Bosè e Marina Vlady.