Dal 2 al 4 ottibre si terrà a Fondi la seconda edizione del festival poetico ideato dall’associazione culturale “Libero de Libero” dal titolo “verso libero”. Il festival viene felicemente riprodotto dopo l’enorme successo verificatosi lo scorso anno con grandi ed importanti ampliamenti di programma.
Venti, in totale, gli ospiti che si recheranno a Fondi in nome di de Delibero. La prima serata partirà il 2 ottobre dalle ore 21 presso il chiostro di San Domenico con una performance di testo inedito scritto appositamente per il festival e riguardante il territorio fondano. Il testo è stato scritto da Claudio Damiani ed è initolato “La Via dell’acqua (camminando nella piana di Fondi)”. Il testo sarà interpretato dall’attrice Serina Stamegna sotto la guida del regista Luigi Morra. La musica sarà invece affidata ai “Camera” gruppo che scrive musica appositamente per il teatro. A seguire, presso la sala “Giuseppe de Santis” vi sarà la mostra “Jeux (Giochi)” del fotografo Franco De Luca. A chiudere la serata l’attrice Lina Bernardi che interpreterà “Ascolta la Ciociaria”.
Per sabato 3 ottobre, alle ore 10.30, è prevista l’inaugurazione della biblioteca della poesia dal Novecento ad oggi intitolata a de Libero che si troverà proprio nel primo piano del complesso di San Domenico. A seguire la proiezione del documentario “Gli approdi di de Libero” girato da Silviana Palmberi. Alle ore 12, nella sala Purificato, è prevista la mostra di pittura per il centenario del maestro e sarà presentata la ristampa del libro “Purificato cavalca la tigre”. Appuntamento alle ore 18 per la seconda parte del Festival con “quale guerra combatti?” con l’approfondimento di Nicola Bultrini sulla figura di Ungaretti.
L’ultima giornata del Festival sarà dedicata, invece, ad una visita storico-poetica della città di Fondi (aperta a tutti con partenza da Palazzo Caetani) con tappe prestabilite e spiegate dalla dottoressa Maria Cristina Muccitelli. Nel pomeriggio, nel famoso chiostro di San Domenico, vi sarà la presentazione del romanzo “E se brucia anche il cielo” scritto dal poeta Davide Rondoni. Dalle ore 18.30, infine, vi sarà la cerimonia di presentazione del premio “Solstizio”.