Il raffreddore è un disturbo che infastidisce chiunque ne venga colpito. I sintomi principali, che sono proprio quelli che provocano tale fastidio, sono: naso chiuso, mal di gola, mal di testa, difficoltà nel rilevare gli odori, alterazione del gusto e talvolta un forte senso di stanchezza generale. ù
Solitamente una persona adulta viene colpita da raffreddore anche più di una volta l’anno, in base alla vita che conduce e ai luoghi in cui frequenta che possono essere più o meno incubatori di virus e batteri. Come riferisce il portale specializzato Salutarmente.it, al momento già 100 mila italiani sono a letto con l’influenza e, tra le varie forme, si annovera il raffreddore.
Tuttavia per quanto possa essere fastidioso, la maggior parte delle volte il raffreddore scompare da solo dopo qualche giorno, massimo settimana. Con l’aiuto di qualche medicinale i sintomi si alleviano e le giornate possono tornare a scorrere tranquillamente.
Cosa accade però quando il raffreddore si presenta in una donna in dolce attesta? I sintomi che provoca sono gli stessi? E questi come si possono placare? Partiamo subito con il dire che il raffreddore durante la gravidanza non danneggia il bambino, anche se ovviamente la sua non cura potrebbe portare a disturbi peggiori e più preoccupanti come otiti, bronchiti, tracheiti, che a quel punto avrebbero bisogno di farmaci che sicuramente non farebbero del bene al bambino.
Come curare il raffreddore in gravidanza: rimedi naturali
Per non mettere a rischio il benessere del piccolo e per migliorare la situazione della neo mamma raffreddata esistono tantissimi rimedi naturali che provocano un generale miglioramento.
Ovviamente il primo consiglio che è indispensabile per la guarigione della persona è il dedicarsi a se stessi e al proprio riposo. Se una donna è stressata potrà prendere alla lettera tutti i consigli di questo articolo ma essi saranno comunque poco efficaci. In queste giornate dedicatevi allora a voi stesse, dormendo magari un po’ più del solito e rilassandovi sul divano.
A questo punto possiamo iniziare con alcuni dei metodi naturali più efficaci:
- suffimigi con olio essenziale di menta o eucalipto: se il vostro problema è il naso chiuso con i suffimigi vi sentirete pian piano sempre più liberi. Essi sono infatti in grado di sciogliere il muco e liberare così le vie aeree intasate.
- The caldo con miele: se il problema è invece la gola ecco un valido aiuto. Il miele in particolar modo ha delle ottime proprietà antibatteriche. Se unito a un po’ di limone le sue potenzialità aumentano.
- Gargarismi con limone o menta: altro modo per donare sollievo alla gola è effettuare dei gargarismi con delle gocce di limone o con l’olio essenziale alla menta. Piano piano la vostra gola guarirà.
- Spray al propoli: infine qualcosa che potete trovare in farmacia ma che non è un medicinale. Anche questo serve per diminuire l’irritazione alla gola e disinfiammarla. Il farmacista vi consiglierà il numero di spruzzi da effettuare.