III Convegno Moravia e ‘La ciociara’

Invito 1 terzo Convegno Internazionale Alberto Moravia e La ciociara_comp

Il Sindaco di Fondi Salvatore de Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo rendono noto che Venerdì 10 Maggio p.v. presso Palazzo Caetani avrà luogo il terzo Convegno Internazionale “Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema”.

L’evento è organizzato dal Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Associazione Fondo Alberto Moravia onlus ed è patrocinato da Senato della Repubblica Italiana; Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca; Provincia di Latina; Banca Popolare di Fondi; CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale; Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dalla rivista di studi sulle letterature e le arti europee “Sinestesie”.

Il Programma prevede alle ore 9.00 l’accoglienza e iscrizione e alle 9.30 i saluti istituzionali. Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Senatore della Repubblica Claudio Fazzone, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, il Direttore del Coordinamento CREIA Regione Lazio Mauro Antonelli e l’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo.

I lavori avranno inizio alle ore 10.00 e saranno presieduti e condotti da Andrea Gareffi, Coordinatore del Dottorato di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Questo l’elenco degli interventi: Annamaria Andreoli (MIUR – MIBAC) “Demetra e Proserpina”; Luciano Parisi (University of Exeter) “Atipicità de La ciociara”; Alice Flemrova (Università Carlo IV Praga) “La ciociara: il romanzo dell’autore italiano più conosciuto in Cecoslovacchia”; Carmen Blanco Valdés (Università di Cordoba) “La ricezione in Spagna della Ciociara di Alberto Moravia”; Bianca Concolino (Università di Poitiers) “Rosetta: dal libro al film”; Thomas Klinkert (Università di Friburgo) “Costruzioni di realtà nella Ciociara di Moravia”; Laura Melosi (Università di Macerata) “La ciociara va in Francia”; Nadia Valente (Università di Cassino) “Una tesi su La ciociara fra letteratura e cinema”. La conclusione delle relazioni mattutine è prevista alle ore 13.00.

I lavori pomeridiani, presieduti e condotti da Rino Caputo, Ordinario di Letteratura italiana – Presidente CLICI, saranno introdotti alle ore 15.30 dai saluti di Gianna Cimino, nipote di Alberto Moravia, che informerà sull’attività dell’Associazione Fondo Moravia. Interverranno in seguito: Paola Pannicelli (Rai Fiction) “Moravia. L’ascolto dello sguardo femminile. La ciociara”; gli studenti del Liceo Italo – Ceco di Praga; Diana Kastrati (Università di Tirana) “Moravia e il lettore albanese: cenni storici sulla traduzione de La ciociara e problemi di contesto”; Pamela Parenti (Università di Roma “Tor Vergata”) “I fantasmi di Cesira e di Rosetta: La ciociara nella riduzione teatrale di Annibale Ruccello”; Fabrizio Natalini (Università di Roma “Tor Vergata”) “La ciociara: il romanzo, la sceneggiatura, il film”. I lavori si concluderanno alle ore 17.30 circa.

Gli enti organizzatori hanno richiesto e ottenuto l’esonero MIUR per i docenti. A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Studi Umanistici, valido per il credito formativo e l’aggiornamento professionale.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni è possibile contattare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi (dott.ssa Giuseppina Anna Valerio): tel. 0771/507233, biblio.fondi@libero.it.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply