Cervicalgia: orecchie tappate e altri sintomi

Cervicalgia causa
Il fastidio alla cervicale è un disturbo molto frequente, doloroso e fastidioso, infatti la cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi fin dalla giovane età, anche se principalmente colpisce uomini e donne sopra i 40 anni di età. La cervicalgia, può essere un problema, sopratutto per chi fa sport, per chi va in piscina, per chi ama andare al mare, fare escursioni, e in genere diverse attività che chi soffre di cervicale fa con maggiore fatica e sacrificio.
Il dolore alla cervicale non è costante, ma può presentarsi in vari momenti della giornata, e per diversi periodi anche con intensità di dolore e con sintomi differenti. I sintomi della cervicale infatti, possono essere non ricondotti ad essa e travisati, perché non concernenti al punto nel quale avvertiamo il dolore. Tra i sintomi della cervicale possiamo trovare un fastidio alle orecchie sentendo ronzii e fischi, infatti sul sito donnafemminile troverete un approfondimento sulla correlazione tra orecchie tappate e dolore cervicale.
Oltre alle orecchie tappate, la cervicale può causare diversi dolori alle vertebre del collo, portando malori come vertigini, nausea, mal di testa, giramenti e annebbiamenti alla vista. Quindi se soffrite di cervicalgia, potreste riscontrare questi problemi durante l’anno. Non solo la cervicale, è anche responsabile dei dolori che possono interessante tutto l’apparato scheletrico e principalmente concentrandosi sulle braccia, le mani e la nuca.
Principalmente, però chi soffre di cervicale, combatte sempre più spesso con sintomi come rigidità al collo, e ronzii e fastidi alle orecchie, che possono degenerare in problemi all’udito, infatti le orecchie tappate, causate dalla cervicale possono far abbassare il livello di udito, oltre che ha dare scosse fastidiose all’interno dell’orecchio.
La cervicale, si può presentare anche in giovane età, forte motivo dell’insorgere di questa patologia è la vita sedentaria e la poca attività fisica, infatti chi fa un lavoro d’ufficio, passando molte ore davanti al computer, dovrebbe cercare di mantenere una posizione corretta della schiena e del collo, proprio per far si che le ossa per tanto tempo costrette in una posizione scorretta possano poi causare fastidio e dolore, non solo la cervicale può colpire anche i giovanissimi, principalmente se passano molte ore sui libri, al computer o allo smartphone.
Per evitare che queste posture possano influire negativamente sulla spina dorsale bisogna fare in modo di mantenere sempre la testa alta e la schiena dritta, lo schermo del pc, andrebbe posizionato all’altezza degli occhi e la tastiera, preferibilmente mobile, dovrebbe essere messa in modo da tenere le braccia parallele e dritte, con i gomiti dunque poggiati all’estremità del tavolo. Un’altra accortezza, per evitare l’insorgere della cervicale e dedicare o venti minuti al giorno o almeno tre ore a settimana del tempo all’attività fisica, che aiuta a mantenere i muscoli in moto e l’ossatura meno rigida. 
Una disciplina ideale per evitare i fastidi della cervicale e i suoi sintomi corredati, è lo yoga, lo yoga aiuta sia a mantenere i muscoli e l’ossatura più elastica ma al contempo aiuta a rilassare i nervi e ad allontanare lo stress, infatti una delle cause della cervicalgia è proprio lo stress, che si accumula esattamente dietro il collo, dov’è presente l’osso cervicale, l’accumulo di pressione e di stress dunque può causare i dolori cervicali. Per evitare lo stress, oltre allo yoga si può ricorrere ai massaggi, in un centro esperto, esistono specifici metodi di massaggio proprio per allentare la pressione sulla cervicale. Dunque la cervicale, può essere ammorbidita e combattuta anche con un po’ di attività fisica e alcune accortezze sul posto di lavoro, almeno in giovane età, altre patologie di cervicale più gravi invece purtroppo devono essere seguite da un medico o da un ortopedico. 

About The Author

Related posts

Leave a Reply