Si è svolto ieri, 5 maggio, in una gremita sala di Palazzo Caetani a Fondi il dibattito organizzato dal circolo locale del Partito Democratico “Dal documento di economia e finanza alla prossima legge di stabilità: quali misure per sostenere imprese e occupazione”.
A presiedere l’evento il segretario del circolo locale Danilo Pallisco.
Relatori due illustri senatori. Il pontino Claudio Moscardelli e il presidente della commissione bilancio Giorgio Tonini.
È stato un importante occasione di dibattito su temi di politica nazionale che indirettamente toccano anche i nostri tesserati e concittadini che hanno partecipato con attenzione e curiosità.
Molte le tematiche affrontate, dai provvedimenti di carattere economico che il Parlamento e l’esecutivo che il Pd presiede stanno mettendo in campo, fino a questioni più care ai cittadini, vedi la pressione fiscale, la tassazione e le imposte sulla casa; come anche il rilancio del lavoro e la crescita.
Questi ultimi due, capisaldi di quella che il senatore Tonini ha definito “la terza via” in Europa, da contrapporsi a quella dell’austerità della Germania e quella della crescita senza pensare al debito pubblico della Grecia.
Ma si è detto anche altro. Alcuni passaggi sui principali temi di politica nazionale sono stati affrontati dal presidente della commissione bilancio di Palazzo Madama, che ha anche spiegato come circa la metà del bilancio dello Stato dipende da spese pubbliche, ed è per tale motivo che il pubblico deve funzionare, per permettere in questo modo la crescita.
Un trampolino di lancio per parlare e affrontare indirettamente il tema della riforma costituzionale sul quale si andrà a referendum in autunno.
Una buona occasione per dimostrare alla città che c’è una forza alternativa di governo cittadino. Un primo passo, quello dello scorso 5 maggio, per rimettere la città di Fondi al centro delle attenzioni del centrosinistra e non solo.
Il Partito Democratico locale c’è e gode di ottima salute.
Partito Democratico Fondi