Dieta, due ingredienti per una pizza leggera

pizzeria_veliero_desio

Spesso si pensa che la pizza non sia un alimento adatto alle diete dimagranti, ma questo non è vero: anche la pizza si può mangiare all’interno di un regime alimentare controllato, tenendo d’occhio le calorie in quanto in genere costituisce un pasto completo.

Il segreto è non farcirla con ingredienti troppo pensanti, ma con condimenti leggeri come ad esempio il pomodoro per pizza, ovviamente bisogna sempre scegliere quello migliore e più naturale possibile come ad esempio quello de La Fiammante. 

Un altro accorgimento da adottare potrebbe consistere nel sostituire la tradizionale farina di grano duro con la farina di Kamut, che è sempre più diffusa anche sugli scaffali dei nostri supermercati.

Una pizza realizzata usando farina di Kamut risulta più leggera e digeribile; il suo gusto è leggermente diverso rispetto ad un impasto tradizionale, ma ugualmente molto buono. La farina di Kamut può essere usata da chi soffre di allergia al frumento, ma contiene glutine, quindi non può comunque essere consumata da chi è affetto da celiachia (intolleranza al glutine).

Il grano khorasan

Nell’uso comune si definisce la farina di Kamut in questo modo, ma forse non tutti sanno che il termine Kamut non è altro che il marchio dell’azienda americana che ha riportato in uso questa antica tipologia di frumento. La sua denominazione vera e propria è grano khorasan: si tratta di una graminacea che si distingue dal grano comune soprattutto per le sue proprietà nutrizionali. Infatti contiene un numero molto elevato di proteine, oltre ad amminoacidi, lipidi, vitamine e minerali. Una pizza di Kamut dunque ha un contenuto nutrizionale molto elevato, e per questo è bene condirla solo con del pomodoro per pizza, magari aggiungendo qualche foglia di basilico. Nella maggior parte delle pizzerie è facile trovare pizze cotte in modo tradizionale e altre preparate con la farina di kamut, ma potrebbe essere divertente provare a realizzare una pizza con il grano khorasan anche in casa. La procedura infatti non differisce in nulla dalla ricetta per fare l’impasto della pizza tradizionale.

Come preparare la pizza con farina di kamut e pomodoro per pizza

Se si vogliono preparare due pizze, bisogna procurarsi i seguenti ingredienti nelle quantità indicate:
– 500 grammi di farina di Kamut
– 25 grammi di lievito di birra
– 10 grammi di sale
– un cucchiaio di olio EVO
– 400 ml di acqua

Opzionalmente, nell’impasto si può aggiungere anche un cucchiaino di miele. Poi si procede in questo modo.
Si dispone la farina a fontana e si versa al suo interno il lievito di birra stemperato nell’acqua. Si mette il sale e si impasta velocemente, aggiungendo l’olio man mano che la massa acquista consistenza. Quando l’amalgama è compatto, elastico ed omogeneo, si deve formare una palla da lasciare lievitare in un angolo buio e tiepido coperta con un canovaccio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, è pronto per essere infornato.
Si ungono due teglie rettangolari, si stende la pasta con le mani e poi si condisce con pomodoro per pizza, insaporito con origano, sale, un filo di olio.
Volendo si può aggiungere la mozzarella, o altri ingredienti (verdure gratinate, wurstel, salame piccante, ecc). Si mette in forno già caldo a 200 gradi per una ventina di minuti. A questo punto… non resta che gustarsi questa saporita pizza al Kamut!

About The Author

Related posts

Leave a Reply