La quotidianità è sempre un gran caos, una complicazione continua, eppure, per vivere bene, bisogna saper prendere le difficoltà con il sorriso e con un pizzico di ironia. È la filosofia di Simone Schettino, inserito nel cartellone degli eventi dell’Arena Virgilio per far trascorrere una serata spensierata a un pubblico di 2.500 persone. «La gente a teatro – ha commentato il famoso comico napoletano prima di partire per il suo tour – vuole divertirsi, vuole distrarsi e, soprattutto, non vuole pensare». A tutte queste persone, e non solo, è rivolta la serata di sabato 13 agosto. Sul palco allestito in piazza XIX Maggio ci sarà quindi uno dei comici più in voga del momento, il fondamentalista napoletano, come lui stesso ama definirsi. Tra un sold out e l’altro nei teatri di mezza Italia, Simone Schettino sarà a Gaeta per riproporre lo spettacolo che sta facendo letteralmente morire dalle risate il pubblico: “Se permettete, vorrei andare oltre”.
Per il cabarettista partenopeo non è la prima volta sul palco dell’Arena Virgilio: già nel 2012, quando la platea era molto più piccola rispetto ad oggi, lo spettacolo fece registrare il tutto esaurito. Quello di Simone Schettino è quindi un ritorno in grande stile con una rappresentazione teatrale sulla quotidianità, raccontata in chiave ironica tra battute esilaranti e sketch irresistibili. “Se permettete, vorrei andare oltre” però non è solo risate e divertimento ma anche una riflessione sulla società. Importante il messaggio di fondo dello spettacolo che intende far riscoprire l’importanza del dialogo e del confronto, non limitandosi, come ormai fanno molti, a liquidare le questioni con risposte stereotipate e polemiche. Un messaggio, quello di Schettino, che ha quindi l’intento di far riflettere con gusto, non rinunciando a un sottilissimo filo di sarcasmo. A ogni battuta lo spettatore viene coinvolto sempre più in un vortice di svago e divertimento in cui la risata non solo è assicurata ma diventa anche contagiosa tra scenette, una buona dose di satira e brevi monologhi. “Se permettete, vorrei andare oltre” è il tredicesimo lavoro del noto comico e cabarettista che, dal 2000 ad oggi, si è ritagliato un posto in primo piano nel mondo della comicità italiana.
«Abbiamo cercato di rendere il più variegata possibile l’offerta culturale – hanno commentato gli organizzatori Stefania Pellegrino, Gennaro Patrone, Nicola Migliore e Mario Carlucci – dopo Serena Autieri, autentica rivelazione della stagione teatrale 2016, e prima di un big come Massimo Ranieri, abbiamo quindi inserito una serata dedicata a chi, in vacanza, desidera soprattutto svagarsi e non pensare». Arena Virgilio è un evento promosso dall’amministrazione comunale di Gaeta in collaborazione con Radio Spazio Blu, Labeventi e TEAME20.