Prosegue il ciclo di eventi organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Formia con la partecipazione del Comune di Formia ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Chora nell’ambito dell’esposizione “Formiae. Una città all’inizio dell’Impero” aperta dal 24 Marzo al 23 Giugno 2013, e in concomitanza con la Notte dei Musei, evento promosso dal Mibac.
Il giorno 18 Maggio 2013, alle ore 18.30, presso la sala Ribaud del Palazzo del Comune di Formia, si terrà la conferenza del Dott. Simone Foresta (Università Federico II di Napoli) dal titolo: “I colori dell’Imperatore, la policromia della scultura in età augustea”, che analizzerà il valore del colore conservatosi su alcune tra le più significative testimonianze scultoree di età augustea (Ara Pacis Augustae, Augusto di Prima Porta, scultura ideale e ritrattistica della prima età imperiale), di cui la collezione museale formiana conserva due eccezionali esempi.
Dalle 20.00 alle 24.00 apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Formia per la “Notte dei Musei”, evento nazionale promosso dal MIBAC che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Dalle ore 21.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Formia Suoni dal Mediterraneo, affascinante viaggio musicale con gli strumenti della tradizione con il gruppo Damm&Dong, trio acustico ispirato alle tradizioni del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Per tutta la durata dell’iniziativa nel Museo archeologico sarà possibile visitare la mostra in corso “Formiae. Una città all’inizio dell’Impero”.
Il comunicato stampa e tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito
Per info e prenotazioni:
Museo Archeologico Nazionale di Formia
Via Vitruvio, 184 – 04023 FORMIA (LT)
Telefono: 0771-770382; 346.7960417
Fax: 0771-770382
E-mail: sba-laz.museoformia@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeolz.arti.beniculturali.it/formia.html
Associazione Culturale Chora
Telefono: 349.4408451; 320.6323266
E-mail: info@associazionechora.it
Sito web: www.associazionechora.it
per info e contatti: Associazione Culturale Chora