Vi ricordate come, qualche anno fa, la moda del momento – nel campo degli investimenti e della piccolissima imprenditoria – fosse quella di aprire una lavanderia self-service? Non abbiamo usato a caso il termine “moda”; c’è sicuramente chi avrà ancora presente un periodo che potremmo letteralmente definire di fioritura delle lavanderie a gettone, in cui se ne vedevano aprire continuamente in tutti i quartieri, a volte perfino – va detto – dimostrando una certa impazienza e non molta oculatezza imprenditoriale. Oggi, tuttavia, possiamo dire che questa fase di “bolla” indiscriminata è conclusa, e spariti dal mercato coloro che avevano aperto in maniera inopportuna e senza prospettive reali ha senso porsi la domanda se quello nell’apertura delle lavanderie automatiche sia ancora un buon investimento. La risposta, secondo Drytech, una ditta specializzata nel settore, è decisamente sì – forse ancora più di qualche anno fa.
UN MERCATO CHE CRESCE
Le persone che vivono da sole sono sempre più numerose, e la stessa cosa si può dire degli appartamenti di piccole dimensioni, nei quali una lavatrice sarebbe ingombrante. Oltre a questo, si riduce sempre più il tempo passato in casa, e si preferisce dedicarlo ad altre attività e non alle faccende domestiche. Questo dipinge una popolazione di potenziali utilizzatori delle lavanderie a gettone in netta crescita – il che è un ottimo segnale per gli imprenditori.
NUOVE ABITUDINI
Anche nelle famiglie più numerose il tempo rimasto da dedicare ai lavori di casa è sempre più ridotto; la figura della casalinga è praticamente scomparsa, e l’abitudine ad affidare “all’esterno” certe faccende un tempo strettamente domestiche si diffonde rapidamente. Ne sono esempi l’impiego di figure esterne per le pulizie e i mestieri di casa, o il ricorso sempre più frequente a ristoranti da asporto per l’alimentazione. In quest’ottica, l’utilizzo di strutture esterne per il lavaggio e l’asciugatura del bucato è perfettamente allineato al trend, e risulta logico – tanto da far pensare che si tratti di un servizio che potrebbe facilmente prendere piede anche presso situazioni domestiche dal profilo più tradizionale rispetto a quelle descritte poco sopra.
LA PROTEZIONE DALLA CRISI
Per chiunque, ma per un microimprenditore ancora di più, il fattore della crisi economica non può mai essere tralasciato in una valutazione seria, e le lavanderie a gettone non fanno in alcun modo eccezione. Il servizio offerto da queste attività ha però due particolari vantaggi che lo mettono relativamente al riparo dai pericoli della crisi: da un lato, infatti, è molto difficile che per risparmiare qualcuno rinunci al lavaggio degli abiti e della biancheria, che è giustamente ritenuto un servizio essenziale. Dall’altro, poi, esiste tutta una fascia di persone – quelle che descrivevamo come le nuove tendenze – per la quale sfruttare un servizio esterno come la lavanderia self-service è molto più conveniente che acquistare un elettrodomestico personalmente. Oltre a questo, il pagamento del lavaggio è sempre anticipato –il che mette al riparo l’imprenditore dal pericolo, sempre presente e grave, degli insoluti.
Per conoscere le potenzialità di questo mercato si può visitare il sito http://www.dry-tech.it