L’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso e il Presidente della relativa Commissione Sergio Gentile informano la cittadinanza che la scorsa settimana si è tenuta una riunione della Commissione medesima in cui si è preso atto delle novità normative riguardanti l’IMU – Imposta municipale Propria e, in particolar modo, del D.L. n°54 del 21 Maggio u.s.
In ragione del mutato quadro normativo per l’anno 2013 risulta pertanto sospeso il versamento in acconto – prima rata dell’imposta IMU per le seguenti categorie di immobili: abitazione principale e relative pertinenze, con esclusione dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (ad es. abitazioni di lusso e ville); unità immobiliari appartenenti alle Cooperative edilizie a proprietà indivise, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi assegnati dagli IACP – Istituti Autonomi per le Case Popolari o da enti di edilizia residenziale pubblica avente le stesse finalità IACP; terreni agricoli e fabbricati rurali.
Per tutti gli altri tipi di immobili (seconde abitazioni, ex immobili dati in uso gratuito, immobili locati, aree edificabili) per l’anno 2013 è dovuto il versamento in acconto con aliquota dello 0,9% interamente a favore del Comune.
Per gli immobili di categoria D “ad uso produttivo” è dovuto il versamento in acconto con la medesima aliquota dello 0,9%, ma in questo caso lo 0,76% della stessa sarà destinata allo Stato.
Il versamento dell’imposta (pari al 50% del dovuto dell’intero anno) dovrà essere versata entro il 17 Giugno 2013 con il Mod. F24 presso qualsiasi sportello postale, bancario e agente di riscossione (codice Comune D662).
L’Assessore Capasso e il Presidente Gentile informano inoltre che, così come per lo scorso anno, grazie alla collaborazione dell’ANUTEL – Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali anche per il 2013 sulla home page del sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it è attivo un banner che consente di accedere ad un motore di calcolo IMU.
Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi al Settore Bilancio e Finanze presso l’Ufficio Tributi della Casa comunale il Martedì e il Venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 ed il Giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30; tel.0771.507409/411/413; ufficio tributi@comune.fondi.lt.it.
Ufficio Stampa Comune di Fondi