“Fondi Music Festival”. Programma 27 e 28 luglio

fondi music festival_comp

Sabato 27 Luglio.

Concerto Oliver Lakota (tromba) e Barbara Schmelz (organo)

Data Sabato 27 Luglio 2013 21:00
Location Chiesa di Santa Maria in Piazza

PROGRAMMA

Henry Purcell (1659-1695): Trumpet Tune

Johann Gottfried Walther (1684-1748): Concerto h-moll: Adagio

Antonio Vivaldi (1678-1741): Largo

Jacques Nicolas Lemmens (1823-1881): Prière

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Jesu, bleibet meine Freude

Georg Muffat (1653-1704): Toccata duodecima e ultima

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Air

Jacques Nicolas Lemmens (1823-1881): Fanfare

Georg Friedrich Händel (1685-1759): Suite in D (daraus: Ouvertüre, Bouree, March)

Georg Böhm (1661-1733): Präludium und Fuge in C

Marc-Antoine Charpentier (1643-1704): Te deum

OLIVER LAKOTA

Nato in Passau. Ha studiato prima al Conservatorio „Bruckner“ di Linz con il Prof. Franz Veigl. Sempre a Linz ha ottenuto nel 1994 l´abilitazione all´insegnamento. Approfondisce lo studio con Bo Nilsson in Malmö (Svezia) e in occasione di numerose Masterclass come nei “Giorni di perfezionamento Internazionale di Tromba” a Brema. Dal 1997 al 2001 completa gli studi presso la Hochschule für Künste a Brema con il Prof. Otto Sauter. Intensa la sua attivià solistica con diverse orchestre, tra le quali ricordiamo la “Cappella Istropolitana”, la “Camerata Wratislavia”, l´Orchestra Filarmonica di Oradea, l´Orchestra Filarmonica Boema, l´Orchestra Filarmonica UANL in Messico, l´Orchestra Filarmonica di Brasov. Come solista ha entusiasmato il pubblico in occasione di numerosi concerti solistici in tutta Europa e in diversi festival, come il Festival Viennese “New Classix”, i “Concerti in Castello” di Vienna, l´ “Ost-West-Musikfest” Austria, il “Festival di Catania” in Sicilia, “Il Suono dell’Anima” in Firenze e i “Bad Füssinger Kirchenkonzerte”. Oliver Lakota è Direttore Artistico e fondatore del Festival “MEISTERKONZERTE” della Regione Passau (Germania).

BARBARA SCHMELZ

Barbara Schmelz è nata a Burghausen. Ha iniziato la sua formazione musicale in casa già dal 2007, in seguito ha studiato musica da chiesa e concerto d’organo con il professor Hannfried Lucke presso l’Università di Musica e Arte Drammatica Mozarteum di Salisburgo. Tra il 2011 ed il 2012 finisce gli esami e consegue la laurea in musica da chiesa e concerto d’organo con successo.
I suoi concerti da solista nella Sala Grande della Fondazione Mozarteum, e presso altre importanti organizzazioni in Germania, Svizzera, Italia e Stati baltici, nonché progetti di musica da camera con musicisti di fama, completano la sua dinamica attività musicale ecclesiale. Nel 2012 è stata ospite al “Festival International de Organo a Morelia” (Messico). Seguono altri concerti nella Cattedrale di Zamora, e Città del Messico
diverse produzioni di CD, tra l’altro incisi nella sala principale della Fondazione Mozarteum o sull’organo storico dell’ex monastero Egedacher Vornbach documentano il suo lavoro artistico.
Come insegnante si specializza in particolar modo nel settore dello sviluppo dei giovani, infatti tiene il Corso di Organo annuale per i giovani della diocesi di Passau.
Barbara fonde in tutto questo anche la sua attività di assistente ricercatrice del Prof. Dr. Joachim Bruges, soprano nel coro da camera e membro dell’ensemble del Mozarteum di Salisburgo Canti nel grande Festival Hall.

———————————————————————————————————————————————————————-

Domenica 28 Luglio.

Alina Komissarova (violino) e Roberto Trainini (violoncello)

Data Domenica 28 Luglio 2013 21:00
Location Palazzo Caetani
Bohuslav Martinu
Duo n.1 per violino e violoncello
– Andante moderato
– Allegro con brio
Eugene Ysaye
Sonata per violoncello solo op.28
– Grave: Lento e sempre sostenuto
– Intermezzo: Poco allegretto e grazioso
– In modo di Recitativo : Adagio- Attacca:
– Finale: Allegro tempo fermo
Fritz Kreisler
– Recitativo & Scherzo per violino solo
Zoltan Kodaly
Duo op.7 per violino e violoncello
– Allegro serioso, non troppo
– Adagio
– Maestoso e largamente, ma non troppo lento; Presto

ROBERTO TRAININI

Nato a Bari nel 1975 comincia lo studio del violoncello all’età di 10 anni con suo zio Saverio Loiacono, primo violoncello dell’opera di Montevideo e li prosegue al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con Vincenzo Caminiti, sotto la cui guida si diploma nel 1995 dopo aver vinto numerosi premi nazionali per giovani violoncellisti (Vittorio Veneto 1990, 1°premio, Lorenzo Perosi-Biella 1993 e 1995, 1° premii, SMM Milano 1995 3°premio). Nel 1996, grazie al conseguimento di una prestigiosa borsa di studio , si trasferisce in Svizzera per proseguire gli studi sotto la guida di Radu Aldulescu alla International Menuhin Music Academy, Gstaad. Qui, é stato tra gli altri allievo per la musica da camera di Igor Oistrakh, Alberto Lysy, Yehudi Menuhin. Nel 1999 entra a far parte della classe per solisti di Wolfgang Mehlhorn alla Hochschule für Musik di Amburgo dove si diploma nel 2003 con il massimo dei voti e la menzione d’onore (“summa cum laude”) eseguendo il concerto di A.Dvorák op.104 con gli Hamburger Symphoniker. Si é inoltre perfezionato sotto la guida di Michel Strauss al Consevatorio Superiore di Parigi ( troisième cycle, non terminato), Niklas Schmidt ad Amburgo, e nel 2003 continua gli studi con Steven Isserlis a Prussia Cove, Inghilterra dove per questo corso speciale vengono selezionati 10 giovani violoncellisti in tutto il mondo vincendo anche l’unica borsa di studio completa a disposizione in quell’anno. Dopo aver partecipato con successo a rinomati concorsi internazionali ( Markneuikirchen 2001, 4° premio, Elise Meyer -Amburgo 2001, 1° premio, Belgrado 2005 , finalista e 4°posto, Bonucci 2003 premio speciale “G.Padroni) come miglior concorrente Italiano,) si é affermato come un completo violoncellista: sia come camerista che come solista il suo repertorio spazia dal primo barocco (su strumenti originali) alla musica contemporanea. Nel 2003 è stato il violoncellista del Quartetto Scardanelli ( specializzato nella musica contemporanea), e ha studiato e collaborato con la compositrice Sofia Gubaidulina ( Duo per vl. e vc, “Canto del Sole”-Concerto per vc, coro da camera e percussioni).Ha nel 2002 eseguito il “Noumi” per vc e pf del compositore Serge Kaufmann in prima mondiale al Festival di Moulin d’Andé.
Nel 2003 dopo aver ascoltato in radio la Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert, il famoso violinista Luz Leskowitz lo chiama a far parte dei Solisti di Salisburgo, un gruppo di musica da camera ( dal duo all’ ottetto) dal repertorio vastissimo che ha permesso a Roberto di esibirsi ovunque avendo come colleghi artisti quali Jörg Demus, Vladimir Mendelssohn, Elliot Fisk, Luz Leskowitz, David Geringas, Karl Leister, Jeremy Menuhin, Hermann Baumann, Voces Quartett, Bartok Quartett, Amati Ensemble Maastricht, Gil Sharon, Benjamin Schmidt, Maurice Steger, Janne Thomsen, Marc Grauwels, Igor Oistrakh. .Dal 2004 al 2009 è stato primo violoncello solista dell’ Opera di Lüneburg ( per cui ha dovuto limitare l’intensa attivita cameristica) poi primo violoncello solista nel 2009 dell’ Orchestra di Stato di Cipro, Nicosia e della prestigiosa SSO Singapore Symphony Orchestra. E’ membro fondatore nel 2006 del Sestetto d’ Archi di Amburgo e dell’Anton Rubinstein Piano Trio.
Nel 2001 è risultato vincitore del concorso dell”Accademia di Amburgo che gli ha affidato un violoncello V.Postiglione 1899 Napoli fino al 2005, e poi la Orpheon Foundation (sempre previo concorso) dal 2007 al 2009 gli ha dato in prestito un prezioso violoncello anonimo nord-italiano del 1760 ca. su cui ha sviluppato la prassi barocca sia del basso continuo per recitativo che quella solistica con concerti di Vivaldi, Leo, Porpora, Boccherini. Il 2011 e il 2012 lo hanno visto impegnato nella prima apparizione come solista in Polonia con le Orchestre di Radom (Lutoslawski) , Bialystok ( Haydn ) Opole ( prima esecuzione mondiale del Concerto della famosa compositrice catalana Elisenda Fabregas, a Roberto dedicato) e concerti in Germania, Turchia, Messico, Italia, Estremo Oriente.Collabora con il direttore d’orchestra Michele Santorsola alla riscoperta del repertorio Italiano del XX secolo per vc e orch.
Grandissimo successo ha riscosso con il Concerto di R.Schumann op.129 con l’Orchestra Radio di Tirana nel 2012 sotto la direzione di Ermir Krantja e nei prossimi impegni sostituira’ Misha Maisky con l’Orchestra Sinfonica di Catanzaro sotto la direzione di Paolo Olmi.
Roberto da’ corsi di perfezionamento in Polonia e Giappone, insieme ad artisti come Gerard Poulet, Luz Leskowitz, Vladimir Mendelssohn, con i quali suona spesso in formazioni di musica da camera.
Dal 2012 Professore di Violoncello al Conservatorio “Monteverdi” /Bolzano, suona un Alessandro Ciciliati del 2010 e un Custode Marcucci del 1947.

ALINA KOMISSAROVA

Alina Komissarova, nata in una famiglia di musicisti a soli 9 anni fa la sua prima apparizione come solista con l’orchestra del Conservatorio di Kiev. Dal 1989 al’94 frequenta l’Accademia Nazionale “P.I.Tschaikowski” sotto la guida del prof.B. Kotorovich, dove riceve il diploma da solista con la menzione d’onore. Durante questi anni, é stata frequentemente in tour da solista in Russia, Ukraina, Italia, Germania, Polonia, Turchia accompagnata dall’ Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Orchestra della Radio di Stato, I Solisti Ucraini, Camerata Kiev, Opole Philarmonic, Radom Chamber Orchestra, Adana State Symphony Orchestra, con registrazione per le radio e TV Ucraine e svizzere. Riconoscimenti internazionali le sono venuti in seguito alle partecipazioni in prestigiosi concorsi come Kloster Schoental (premio speciale della giuria), Caltanisetta (2° premio, e miglior duo violino e pianoforte) , San Sebastian (2° premio) R.Molinari – Gstaad, Svizzera (3°premio) culminando con il 2° premio al Concorso Menuhin in Inghilterra nel 1993 dove eseguì il concerto di A.Khaciaturian sotto la direzione di Lord Yehudi Menuhin stesso che le consentì di vincere una borsa di studio per 5 anni per perfezionarsi sotto la guida di Alberto Lysy alla International Menuhin Music Academy. Membro della Camerata Lysy (con cui ha effettuato tournee in tutto il mondo), ha avuto il privilegio di perfezionarsi, tra gli altri, con Zahar Bron, Igor Oistrakh, Walter Levin, Mee-Kyung Lee, Jeremy and Yehudi Menuhin. Dopo il diploma con la menzione d’onore della I.M.M.A. diviene konzertmeister della Royal Danish Opera dal 1999 al 2001. Alina oggi é una solista e musicista da camera molto apprezzata in Danimarca e all’estero, come solista e’ spesso ospite di grandi filarmoniche in Polonia, Turchia, Germania, Ucraina.
Spesso collabora con compositori danesi viventi come Ejnar Kanding, C.Mogensen sia in concerti che in registrazioni, ed ha collaborato come solista con i Koebenhavn Solisten. Alina, membro fondatore del Sestetto d’archi di Amburgo e del Anton Rubinstein Piano Trio, suona un violino di J.B. Vuillaume , Paris del 1874 e un A. Ciciliati , Ferrara del 2009.

www.fondimusicfestival.it

About The Author

Related posts

Leave a Reply