Grazia Raimondi ed Andrea Castagna (violino)
Data | Sabato 3 Agosto 2013 21:00 |
---|---|
Location | Palazzo Caetani |
J.B.Viotti Duetto op.19 n.1
Allegro moderato
Allegro
Duetto op.19 n.2
Allegro con moto
Adagio non tanto
Tempo di Menuetto
Duetto op.30 n.2
Moderato
Andante con variazioni
Allegretto grazioso
Duetto op.25 n.2
Introduzione-presto
Andante
Rondo
GRAZIA RAIMONDI
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sua città natale, diplomandosi in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giovanni Adamo. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento con Franco Gulli ( Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena) Salvatore Accardo, Corrado Romano,Maurice Raskin.
Grazie alla borsa di studio “J.W. Fulbright” di New York, è stata allieva di Franco Gulli (violino) e di Rostislav Dubinski ( musica da camera) presso l’Indiana University in U.S.A. dove ha conseguito l”Artist Diploma” frequentando anche i corsi della Indiana University Symphony Orchestra come Primo violino di spalla.
Ha vinto il I premio alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, il I premio al Concorso Nazionale di Violino “Ugo Conta Music Awards Hong Kong” di Mantova, il II premio al Concorso Internazionale Stresa e il I premio al “Sibelius International Competition” tenuto presso l’Indiana University.
Ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto: Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Grossen Musikvereinsaal di Vienna, Philharmonie di Monaco, partecipando a numerose riprese televisive ed a molteplici incisioni tra cui le Sei Sonate di Rossini in Quartetto per l’etichetta Tactus.
Ha collaborato con complessi come “I Solisti Veneti” , “I Virtuosi di Roma” e la “New European Strings Orchestra”.
Si è esibita in Giappone in concerti di musica da camera con le prime parti della Tokyo Philarmonic Orchestra e come Primo violino della Tokyo Philarmonic Chamber Orchestra e della Hyogo Pac Orchestra con Yutaka Sado ad Osaka.
Ha effettuato concerti in Trio con Antonio Pappano e Luigi Piovano,ha collaborato in musica da camera con Maurizio Baglini, Dmitry Sitkovetsky, Francesco Di Rosa,Olaf John Laneri,Kevin Fitz-Geral
.Suona in Duo con Giuliano Mazzoccante.
Ha tenuto masterclass di violino e di musica da camera ai corsi internazionali di Akiyoshidai in Giappone e alla Silpakorn University in Thailandia.
Ha ricoperto il ruolo di Primo violino dell’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2009 con cui ha suonato varie volte come solista, attualmente è Primo violino Solista dell’ Orchestra da camera di Padova e del Veneto con cui ha già tenuto numerosi concerti, e dei Musici Aurei con cui ha inciso le “Quattro Stagioni” di Vivaldi per l’etichetta Eloquentia, che ha ottenuto fantastiche recensioni in Italia e all’estero.
Fra i CD appena usciti, i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen in versione cameristica, con Sara Mingardo, e il Pianoquartett in la minore di Mahler ( Eloquentia),che ha già avuto in Inghilterra una meravigliosa recensione della BBC e in Francia ha vinto il premio “Schwarzkopf “come miglior cd dell’anno di Mahler.
Ha tenuto in maggio, un concerto solistico alla Carnegie Hall di New York e ha inaugurato il 44 Newport Music Festival ottenendo grande successo di pubblico e di critica.
Ha recentemente tenuto concerti in Duo in Slovenia ed è appena uscito il cd e l’edizione stampata delle Sonate di Fenaroli. A breve uscirà il primo cd dei Duetti di Viotti con Andrea Castagna ( Wide Classique),nell’ambito di un progetto dell’opera omnia per due violini di Viotti .
Tra i prossimi progetti discografici due CD in Duo con Giuliano Mazzoccante in cui ci sarà un brano di Giovanni Sollima a lei dedicato.
Nel 2013 sarà in Giappone, negli USA e in Tailandia.
E’ titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.
Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.
ANDREA CASTAGNA
si è brillantemente diplomato con 10, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M° Antonio Anselmi e, successivamente ha conseguito, primo in Italia, il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Settore disciplinare Violino – con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi su Nathan Milstein, presso l’Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Braga di Teramo.
Ha frequentato prestigiosi corsi di perfezionamento con i Violinisti Jan Pospichal , Massino Quarta e Felix Ayo . Attualmente studia con il M° Alessandro Milani, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Figlio d’arte ha iniziato giovanissimo, con il padre Antonio, pianista, una intensa attività artistica in duo, per poi proseguire suonando in formazioni varie e, in qualità di solista, con orchestre per importanti Associazioni concertistiche italiane ed europee quali: Fondazione Adkins-Chiti, Società dei Concerti “Primo Riccitelli Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Carisap, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Unione Europea, Stadt Memmingen, “Fenaroli” Lanciano, Gioventù Musicale Italiana.
Con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari ha eseguito il concerto di Mendelssohn in mi min. diretto dal M° G. Goffredo e con l’Eurorchestra di Bari ha suonato sia in qualità di orchestrale che di solista eseguendo concerti di Vivaldi. Con il quartetto “Dukas”, da lui fondato, si è esibito nell’ambito della stagione musicale della Fondazione “Piccinni” e ha preso parte alla prestigiosa rassegna “Musica d’estate” a Positano. Nell’ambito del progetto “Nuovo Sipario” ha interpretato la “Sinfonia concertante” di Stamitz con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Ha collaborato, inoltre, con i Solisti Marchigiani, con I Solisti Aquilani, con l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” ( suonando il Concerto di Haydn e il 5° Brandeburghese di Bach). Con l’Orchestra Giovanile Abruzzese ha suonato al “Vittoriano” alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l’inaugurazione dell’a. s. 2001/02; al Quirinale, per il concerto di Capodanno, alla presenza del capo dello stato e nella Sala Paolo VI, per il Giubileo dei Malati, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta dalla RAI.
La sua esperienza musicale non si configura soltanto nella musica classica ma spazia anche in repertori più moderni. Ha suonato con l’Italian Big Band diretta dal M° Marco Renzi partecipando a vari programmi RAI. Ha collaborato con il quartetto “Four For Tango” e con il jazzista Renzo Ruggieri.
Dal 2004 ha fatto parte dell’Orchestra giovanile “UTO UGHI PER ROMA” per la quale si è esibito anche come solista. Collabora, in duo, con il pianista Piero Di Egidio e con il pianista Giuliano Mazzoccante con il quali esegue la più importante letteratura del repertorio classico e romantico.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con l’Ensemble Archi della Scala. E’ stato primo violino della Viotti Chamber Orchestra, diretta dal M° Franco Mezzena, con il quale ha suonato anche come solista. Nel dicembre 2009, sempre con questa formazione, si è esibito nella prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta su RadioRai3, con Franco Mezzena e con Roberto Prosseda in qualità di solisti.
E’ stato inoltre pubblicato il Cd sulle “Quattro stagioni” di Vivaldi da Wide Classique in cui , oltre ad essere violino di spalla, è solista con il M° Mezzena nel concerto per due violini in LA minore di Vivaldi.
Nel mese di novembre 2009 ha collaborato con Radio Frequenza, emittente radiofonica dell’Università di Teramo, nell’ambito del programma “Toccata e Fuga”, ideato unitamente alla giornalista Tiziana Mattia e dedicato ai grandi interpreti del secolo passato.
Nel mese di novembre 2010 ha suonato, con il Trio di Teramo, a Filadelfia (USA) nell’Auditorium Marshall dell’Haverford College, nella Sala Lincoln dell’Union League e nel
Consolato Generale d’Italia. Ha quindi effettuato una tournée in Giappone e in Cina con l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma diretta dal M° Antonio Pappano.
Nel mese di novembre 2011 è stato pubblicato da Wide Classique il CD dedicato ad Haydn del quale, in qualità di solista ed unitamente all’Orchestra Interamnia Ensemble, esegue i concerti in sol maggiore e do maggiore. L’incisione è stata recensita con quattro stelle dalla rivista “Musica” nell’edizione di luglio-agosto 2012.
Nel Dicembre 2011 ha suonato con i Musici Aurei diretti da Luigi Piovano. Nel 2012 ha nuovamente suonato con l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione del M°Judd e con la presenza del pianista E. Kissin. Suona in duo con la violinista Grazia Raimondi eseguendo i duetti di Viotti. Già docente nelll’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo, nei Conservatori di Sassari e di Messina, insegna, attualmente, Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo Boario, sede staccata di Brescia.
Suona un Marino Capicchioni del 1938.
———————————————————————————————————————————————————————-
Luigi Piovano (violoncello)
Data | Domenica 4 Agosto 2013 21:00 |
---|---|
Location | Palazzo Caetani |
Suite n. 5 in do minore per violoncello solo BWV 1011
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande
Gavottes I & II
Gigue
Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande
Menuets I & II
Gigue
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009
Prélude
Allemande
Courante
Sarabande
Bourrées I & II
Gigue
LUIGI PIOVANO
Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Luigi Piovano si è diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi. Premiato in diversi concorsi internazionali, è stato borsista della “International Menuhin Music Academy” di Gstaad e membro della “Camerata Lysy” e si è esibito, anche come solista, sotto la direzione di Yehudi Menuhin. Per diversi anni ha fatto parte del Quartetto Michelangelo ed è stato primo violoncello del gruppo Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini, suonando nelle più prestigiose sedi internazionali e registrando numerosi CD. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso nel 2001 alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo nel 2002 e a Roma nel 2003. Dal 2000 è regolarmente ospite del Festival di Newport (USA). Ha tenuto concerti di musica da camera con Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Leonidas Kavakos, Katia e Marielle Labeque, Malcolm Bilson. Dal 2007 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio “Latitude 41”. Con la Tokyo Philharmonic si è esibito come solista nel Concerto in do di Haydn e nel Concerto Doppio di Brahms sotto la direzione di Chung e nel Concerto di Dvoràk sotto la direzione di Pletnev.
Fra i suoi dischi più recenti, le Sei Suites di Bach (2010) per la Eloquentia che nel 2011 ha pubblicato anche l’integrale per violoncello di Saint-Saëns e un CD di musiche di Schubert con Latitude 41. Nel 2012 la Nimbus ha pubblicato le Variazioni Goldberg di Bach registrate in trio con Dmitry Sitkovetsky e Juri Zhislin. Suona un Alessandro Gagliano del 1710.
Dal 2002, fondata l’Orchestra da Camera della Campania – che nel 2010 ha mutato il proprio nome in quello di “Musici Aurei” –, Piovano si dedica sempre più anche alla direzione. Ha registrato per la Naxos tre Concerti per pianoforte e orchestra di Paisiello (2009, solista Francesco Nicolosi) e per la Eloquentia le Quattro Stagioni di Vivaldi (2010, solista Grazia Raimondi), e ha collaborato con solisti come Luis Bacalov, Maurizio Baglini, Gemma Bertagnolli, Stefano Bollani, Michele Campanella, Sara Mingardo, François-Joël Thiollier. Nel 2012 la Eloquentia ha pubblicato un CD in cui dirige i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler con Sara Mingardo e Musici Aurei, premiato in Francia dalla Académie du disque lyrique come miglior CD di Lieder dell’anno. Di recente uscita, sempre per Eloquentia, il Concerto per violino di Britten con Livia Sohn come solista.
Nel 2011, dopo il suo debutto come direttore e solista con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, è stato invitato da quest’orchestra a tenere due concerti l’anno come solista-direttore fino a tutto il 2014.
Nel 2012 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto per i prossimi due anni. Dal gennaio 2013 è il nuovo direttore musicale di Roma Tre Orchestra.
Dal 2004 è direttore artistico del Festival Internazionale di Pompei e dal 2008 dell’Estate Musicale Frentana in Lanciano. Nel 2010 ha ricevuto a L’Aquila il Premio Carloni “Premio Speciale Abruzzo Musica”.
Fra i suoi impegni nel 2013 il debutto sul podio dell’Orchestra d’Archi dell’Accademia di Santa Cecilia per un concerto seguito da una registrazione discografica e una serie di concerti in America con il trio Latitude 41 in maggio, una maratona con l’integrale delle 6 Suites di Bach a Taipei e quattro concerti sul podio di Roma Tre Orchestra in giugno, concerti in duo al Festival Pontino e con Latitude 41 al Festival di Newport e in altre sedi americane in luglio, le Variazioni Godberg con Dmitri Sitkovetsky al Concertgebouw di Amsterdam in settembre, il Concerto di Schumann a Tokyo con la New Japan Philharmonic Orchestra in ottobre, la registrazione dei Trii di Saint-Saëns con Latitude 41 in novembre, concerti in duo con Antonio Pappano.
www.fondimusicfestival.it