Gran finale domani, lunedì 5 agosto, per la XXVIII edizione del “Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi”. Applausi e apprezzamenti per i gruppi folklorici di Israele, Polonia, Serbia, Spagna, Taiwan, Italia.
Lo spazio folklore creato in Piazza Alcide De Gasperi, nelle cinque giornate del festival, si è trasformato in un crogiuolo di lingue, usi e costumi, unite però nel linguaggio universale della musica e del ballo.
Il pubblico (circa tremila presenze a serata) si è lasciato coinvolgere dal ritmo e dalle coreografie sprigionate dai componenti dei gruppo folklorici.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Folk Città di Fondi e si è avvalso del patrocinio di Comune di Fondi – Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura, Regione Lazio, Provincia di Latina, C.I.O.F.F. – Consiglio Internazionale degli Organizzatori di Festival del Folklore, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, XXII Comunità Montana degli Aurunci e degli Ausoni, Banca Popolare di Fondi, Canale 7 e Associazione Pro Loco Fondi.
Domenica 4 Agosto alle ore 20.00 celebrazione della Santa messa per la “Pace tra i popoli” con la partecipazione di tutti i gruppi in abito tradizionale.
Domani, lunedì 5 agosto, al termine delle esibizioni, avrà luogo la cerimonia di chiusura del Festival. Al suono dei rispettivi inni nazionali i Gruppi saliranno sul palco ed in segno di amicizia si scambieranno i doni. A salutarli saranno anche il sindaco di Fondi Salvatore De Meo a nome di tutta la città che li ha ospitati.
Gaetano Orticelli