Le richieste di chiarimenti del consigliere comunale di Fondi Vincenzo Trani.
Al Presidente della Commissione Trasparenza
Dott.ssa Maria Civita Paparello
P.c. Segretario Comunale Dott. Francesco Loricchio
Oggetto: Determinazione N. 1416 del 04/12/2012 settore LL.PP. e Ambiente
Con la presente si chiede la convocazione della commissione Trasparenza per discutere della legittimità della determinazione dirigenziale in oggetto.
Detta determinazione riguarda l’approvazione del 1° SAL per il pagamento alla ditta aggiudicatrice dell’appalto per la “Bretella di collegamento S.S. Appia – zona artigianale – 2° stralcio”, per un importo di € 155.980,00.
Risulta, dalla stessa determinazione dirigenziale, che il contratto con la ditta aggiudicatrice sia stato stipulato in data 30/11/2012 Rep. 1231 (venerdì). Risulta altresì richiamato sulla stessa determinazione che il 1° SAL a cui essa si riferisce sia stato redatto il 3/12/2012 (lunedì), assunto al protocollo comunale il 4/12/2012 al n. 57612/A.
Le opere realizzate, secondo quanto documentato dal SAL, riguardano l’infissione di pali in cemento per una quantità totale di 570 metri, la fornitura e messa in opera di 56.000 Kg di acciaio e lo scavo di 488 metri cubi di terreno con relativo trasporto a discarica di 816 tonnellate di terreno.
È evidente che opere di certe entità non possono essere state realizzate il sabato e la domenica dopo la stipula del contratto di appalto.
All’uopo si chiede di verificare anche l’eventuale nulla osta da parte dell’incaricato alla direzione dei lavori e contabilità.
Trattandosi di utilizzo dei fondi per l’attuazione del P.L.U.S. , si rende maggiormente necessaria una particolare vigilanza e puntuale correttezza degli atti amministrativi, almeno per non pregiudicare eventuali rivalse da parte di organi sovra comunali.
Al Segretario Comunale che legge per conoscenza, si chiede di considerare tale deliberazione dirigenziale nei controlli previsti dalla Legge 7 dicembre 2012 n. 213.
Fondi, 7 febbraio 2013 Vincenzo Trani
Consigliere Comunale