Quinta giornata del campionato di serie B. Il Latina ospita al ‘Francioni’ la seconda in classifica: la Virtus Lanciano.
Partita che si conclude con un pareggio a reti inviolate ma mostra tutta la carica e la grinta di un Latina completamente rinato, capace di tener palla e di creare grandi occasioni da gol.
Primo tempo. Un testa a testa equilibrato. Il Lanciano lascia molti spazi. I nero-blu tuttavia non ne approfittano pienamente. C’è tanto Latina ma nessuna vera occasione da gol, fatta eccezione per le conclusioni pericolose di Crimi e Morrone. Manca quel pizzico di convinzione in più per andare a rete. Dall’altra parte il Lanciano si mostra pericoloso in ben due occasioni con Paghera e Piccolo. Le statistiche premiano l’intraprendenza della squadra di casa, con il possesso palla che viene loro giustamente assegnato (13% del Latina contro il 9% del Lanciano).
Secondo tempo. Le due squadre si dimostrano più spigliate e maggiormente aperte. Il Lanciano si conferma una squadra solida, degna del posto che occupa in classifica. Dopo un primo tempo in sordina, si attiva, spingendo di più sull’acceleratore. Il Latina, dopo un avvio in ‘down’, aumenta il suo livello di intraprendenza. Breda nota il buon gioco della sua squadra e con due cambi cerca di conferirle più velocità e vivacità (Barraco e Negro entrano, al 60’ e al 64’, al posto di Bruno e Cejas). Intanto al 61’ Ghezzal spreca una palla gol clamorosa servita da Crimi: tiro tra limite dell’area e dischetto ma palla che sfila fuori. Il Latina continua ad attaccare ma rischia più volte a causa delle ottime ripartenze del Lanciano. La partita diventa un combattutissimo ‘botta e risposta’ tra le due squadre. All’83’ il Lanciano sbaglia un gol praticamente a porta vuota. All’85’ Jefferson subentra a Ghezzal che in tre minuti cerca di proporsi in ogni occasione. Il Lanciano, in calo, subisce negli ultimi minuti le cariche di un Latina affamato di vittoria che attacca con azioni intense e continue. Ultima cartuccia all’89’: Negro sfiora il gol con un’azione davvero pericolosa. La partita tuttavia si chiude sullo 0-0.
Un Latina energico ed intenso che conferma il cambiamento, la svolta dopo l’arrivo di Breda. Grande potenza e capacità di portarsi in avanti con un gioco superiore. Molte però anche le mancanze, le disattenzioni verso una squadra che, dobbiamo ricordarlo, è pur sempre la seconda in classifica.
Un successo pieno sarebbe stato il massimo per il campionato e, soprattutto, per il morale di squadra e tifosi ma un pareggio e, soprattutto, il fatto di non aver subito reti sono sempre risultati positivi. La vittoria, quando arriverà, avrà un sapore ancora più dolce dopo tanta attesa.
Rocco A. Mattei