Convocato l’incontro dei sindaci

sindaco-fondi-de-meo

Venerdì 4 Ottobre prossimo presso la Casa comunale di Fondi si terrà un nuovo incontro dei Sindaci del comprensorio per analizzare la situazione sanitaria che concerne le nostre comunità.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha chiesto ai suoi colleghi di Campodimele, Monte San Biagio, Lenola e Sperlonga di prendervi parte alla luce delle prospettive drammatiche che si stanno prefigurando per l’Ospedale “San Giovanni di Dio” e in particolare per il suo Laboratorio Analisi, sul cui futuro si sta discutendo in queste ore.

«Condivido e avallo – afferma il Sindaco De Meo – le preoccupazioni espresse in questi giorni dai sindacati sul pericolo di soppressione dell’Ospedale di Fondi e la sua trasformazione a mero cronicario. Da diversi mesi ho personalmente rappresentato analoga preoccupazione alla Direzione Generale della ASL di Latina, alla quale è stata più volte richiesta l’assunzione o, in alternativa, il trasferimento di nuove unità da altri Presidi al fine di scongiurarne il depotenziamento. Purtroppo si registra che ciò non è avvenuto e si sta prefigurando uno scenario allarmante considerato che per garantire l’emergenza nell’Ospedale “Fiorini” di Terracina il Laboratorio Analisi del “San Giovanni di Dio” sarà sostanzialmente svuotato di personale ed operativo soltanto fino alle ore 14.00, con la conseguente paralisi dei reparti. Tale ipotesi è inaccettabile, soprattutto per non aver voluto ascoltare da mesi questo grido di allarme a fronte del quale ci si attendeva un adeguato riscontro, e risulta altrettanto incomprensibile in ragione del fatto che siamo in attesa di un atto aziendale i cui contenuti non sono ancora noti neppure alla Conferenza dei Sindaci. Questa è l’ennesima dimostrazione che l’attuale configurazione del Presidio Centro non corrisponde di certo alle esigenze del territorio e non risulta altresì rispettata la distinzione tra il ruolo dell’Università, localizzata nell’Ospedale di Terracina, e quello dell’Azienda, che avrebbe dovuto concentrare le proprie risorse umane presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi. Ma la futura configurazione dei Presidi sanitari della provincia non deve distogliere l’attenzione da ciò che rappresenta l’urgenza attuale, ovvero la necessità del potenziamento dei servizi del Pronto Soccorso anche per l’Ospedale di Fondi. Una cosa è certa: non assisteremo indifferenti a scelte che inficerebbero il diritto alla salute di decine di migliaia di persone».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply