Dopo il positivo esito della prima edizione, svoltasi nei mesi primaverili, riparte con l’autunno 2013 il progetto “Incamminiamoci – Gruppi di cammino” rivolto alle persone sedentarie al fine di sensibilizzarle sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo per prevenire le malattie cronico-degenerative e i tumori.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, è ideata dall’ASD Fondi Runners 2010 e promossa in rete dai comitati di Fondi dell’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue e FAND – Associazione Italiana Diabetici.
«I Gruppi di cammino – affermano gli Assessori allo Sport Lucio Biasillo e ai Servizi sociali Arcangelo Peppe – rappresentano un’ottima opportunità per fare movimento e socializzare e sono rivolti a persone adulte, sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di moderata attività motoria. Oltre a migliorare la salute, il camminare con altre persone favorisce la socializzazione e l’autostima con benefici anche a livello psicofisico».
Il progetto, la cui partecipazione è gratuita, sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di un incontro che avrà luogo presso Palazzo Caetani e sarà articolato in due fasi: la prima prenderà il via Lunedì 7 Ottobre, con durata dalle ore 15.00 alle 17.00 due volte a settimana – Lunedì e Giovedì – e si concluderà il 5 Dicembre; la seconda fase si svolgerà da Marzo a Giugno 2014.
I gruppi si ritroveranno per eseguire un’attività che prevede alcuni minuti di cammino normale, poi alcuni di cammino veloce ed esercizi semplici e sicuri volti ad aumentare l’equilibrio. Con gradualità e nel corso di diverse settimane si tenderà ad arrivare a periodi di circa trenta minuti complessivi di cammino veloce. Oltre al cammino verranno svolti esercizi specifici per il rafforzamento muscolare e per migliorare l’equilibrio.
I gruppi, omogenei in base alla tipologia degli utenti, verranno guidati da walking trainer – laureati in scienze motorie e accompagnatori appositamente addestrati – e saranno composti da circa 10/12 persone in modo da poter adeguare l’entità dello sforzo alle specifiche esigenze individuali. Pertanto l’attività motoria, così come verrà attuata, è adatta a tutti, anche a persone affette da malattie se idonee all’attività sportiva non agonistica, e può essere praticata facilmente seguendo le indicazioni che verranno divulgate dagli organizzatori.
Per maggiori informazioni o iscriversi direttamente è sufficiente rivolgersi al Centro sociale Anziani o telefonare ai numeri 342-7454639 e 328-7964796.
Gli organizzatori ringraziano gli sponsor NEED, Poliambulatorio Galeno, Radio Antenna Musica e il periodico La Voce di Fondi per aver permesso la realizzazione del progetto.
(Comunicato stampa)