Trattando il tema delle violenze di genere, lunedì prossimo 25 Novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, e che si celebra anche a Fondi. Per ricordare che questa piaga sociale va combattuta tutti i giorni, nella nostra città, psicologi, neuropsicologi e psichiatri hanno dato vita a un’associazione: Psychemente.
L’Associazione fonda i suoi principi sulla promozione della prevenzione primaria, cura e riabilitazione e mira alla promozione del benessere psicofisico della persona. Psychemente – ce ne ha parlato la responsabile, la dott.ssa Rosa Fragala – “raccoglie e analizza i bisogni presenti sul territorio, progetta e produce azione sociale al servizio delle persone e considera il profitto non come scopo, ma come strumento per fornire ulteriori risposte ai bisogni della comunità”.
Per quanto riguarda le attività, “abbiamo realizzato un Ambulatorio sociale che nasce per far fronte alle difficoltà psicologiche e relazionali delle coppie, famiglie e individui di tutte le età, nazionalità, religione e classe sociale. L’obiettivo è di garantire assistenza sanitaria psicologica, neuropsicologica e psichiatrica di qualità accessibile a tutti. Fondamentale per noi è l’accoglienza, l’accesso facile e veloce alle cure, il rapporto con il paziente basato sull’ascolto, sulla chiarezza delle informazioni cliniche e sulla fiducia”.
Inoltre l’associazione promuove oramai da tempo e partecipa ad iniziative di carattere culturale e sociale, ultima delle quali l’adesione alla Campagna “NOINO.ORG” rivolta alla sensibilizzazione e informazione sulle violenze maschili contro le donne. Proprio in riferimento al tema della violenza di genere, Psychemente promuove le seguenti iniziative:
– il giorno 24 novembre: l’Associazione sarà presente alla partita di calcio del Fondi e i giocatori saranno testimonial della Campagna, nel senso che metteranno il loro volto a propaganda di questo evento che vede gli uomini come protagonisti.
– il giorno 25 novembre 2013 – “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” appuntamento all’istituto tecnico industriale “Pacinotti”, distribuendo delle brochures informative sul tema come opera di sensibilizzazione.
– il giorno 7 dicembre 2013, l’Associazione sarà presente alla partita della squadra di pallamano HC Fondi – CUS Chieti.
– inoltre durante l’anno verranno organizzati altri momenti di incontro e riflessioni su questo tema collaborando con varie istituzioni (per es. con le scuole medie inferiori; scuole superiori, ecc….).
“Questa campagna di sensibilizzazione serve ad una presa di coscienza sul problema e gli uomini devono aderire a questa indignazione culturale contro la violenza sulle donne – dichiara la dott.ssa Fragale – Gli uomini si devono rendere protagonisti di questa battaglia culturale. Quando pensiamo alla parola violenza pensiamo subito alle donne e al femminicidio, ma il femminicidio è solo una forma estrema, il discorso è più ampio e i veri protagonisti non sono le donne, ma gli uomini che agiscono la violenza sulle donne. La violenza ha mille volti, bisogna imparare a riconoscerli. Per questo Fondi e i rappresentanti delle figure maschili hanno “DETTO NO! ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!”
La sede operativa dell’Associazione Psychemente è c/o lo studio legale Massa, con cui collaboriamo su alcune pratiche nel rispetto delle proprie competenze, in Piazza Porta Vescovo n. 10 – ricevimento per appuntamento dal lunedì al sabato.