SCUOLA “GARIBALDI” DI FONDI. LE INIZIATIVE LEGATE ALLE FESTE

paparello 19 12 13_comp

            “Mo’ vene Natale nun teng’ denar’ ju megl’ pizz è ju focolare” con questo canto della tradizione musicale popolare si è aperto ieri 18 dicembre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Fondi il concerto natalizio con l’accompagnamento del suggestivo suono della zampogna e della ciaramella. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i musicisti del Sistema Bibliotecario Sud-Pontino, ha avuto lo scopo di avviare i ragazzi alla conoscenza del patrimonio etnomusicologico della nostra terra legato ai canti e alle tradizioni del ciclo natalizio.

            Ma non si tratta dell’unica iniziativa intrapresa dalla scuola in questo periodo dell’anno: accanto al tradizionale mercatino della solidarietà ”Natale con il cuore”, sempre più ricco grazie alla preziosa collaborazione di un comitato di genitori che si è offerto di realizzare a mano oggetti pregevolissimi, gli alunni del Dipartimento dell’Inclusione hanno esposto strenne natalizie ottenute con la lavorazione della “stramma”. Guidati dallo “strammaro” Giovanni Morra del Parco Regionale dei Monti Aurunci, i ragazzi hanno compreso come è possibile far rivivere un antico mestiere e contemporaneamente il nostro territorio e le sue risorse. Si è trattato di un’esperienza conoscitiva attiva, emozionale ed esplorativa che ha permesso agli alunni di “imparare facendo”.

            In collaborazione con l’Associazione Fondana La Viandanza, i ragazzi delle terze hanno potuto conoscere il lavoro dei volontari della Bottega del Mondo e allargare i propri orizzonti sia sui temi della globalizzazione che su quelli della solidarietà, della trasparenza e del rispetto, apprendendo anche pratiche volte al cambiamento delle regole del commercio internazionale che favoriscono uno sviluppo sostenibile e una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo.

            I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria hanno invece incontrato la scrittrice Didone Irtelli, autrice di un libro di fiabe moderne dal titolo Sette, pubblicato nella collana “I Pupazzetti” per 26Lettere Edizioni. Nel dialogo con i ragazzi l’autrice ha offerto spunti per pensare e per abbattere insostenibili pregiudizi, ha lasciato intravvedere sentimenti di speranza, di fiducia e di gioia disponendo i giovani lettori a considerare la diversità come un bene irrinunciabile, invitandoli anche ad aprirsi allo scambio e al reciproco arricchimento. L’intenso periodo pre natalizio della vita della scuola si chiude si chiuderà il 20 dicembre alle ore 20,30 nella chiesa di S. Maria a Fondi con il concerto del coro e dell’orchestra interscolastica diretti dai docenti del corso ad indirizzo musicale.

La Redazione

About The Author

Related posts

Leave a Reply