L’evento finale della rassegna Musiche sotto l’albero sarà il concerto dei Corsi Pre Accademici che si svolgerà il 26 dicembre alle ore 11,30 presso Palazzo Caetani a Fondi. I talenti dell’ARS che frequentano l’impegnativo corso pre accademico, in convenzione con il conservatorio Briccialdi di Terni, proporranno un repertorio classico per la classe di pianoforte e un repertorio vocale natalizio per la classe di esercitazioni corali.
Sarà l’occasione per festeggiare i venti anni dell’Associazione Ars trascorsi con centinaia e centinaia di bambini, ragazzi, giovani e adulti che hanno percorso questo tratto di strada con la musica, il teatro, eventi culturali, artistici e progetti nelle scuole. Tanti i professionisti che hanno dedicato competenze ed energie alle attività proposte, musicisti, artisti, educatori, operatori socio culturali, ricercatori e sempre grandi la stima e l’attenzione di istituzioni pubbliche e private con cui collaboriamo. Il modo migliore per festeggiare è ringraziare tutti per aver creduto al progetto dell’Ars ed augurarci di tracciare insieme nuovi sentieri di vita artistica, sociale ed educativa. Vi aspettammo quindi per un brindisi il 26 dicembre a partire dalle ore 11,30 presso Palazzo Caetani a Fondi (LT).
Dopo un autunno ricco di appuntamenti musicali e culturali in cui l’ARS è stata protagonista con la
partecipazione di docenti e studenti a diversi eventi, il calendario di dicembre è pieno di iniziative
interessanti.
Il dicembre musicale è iniziato il 12 dicembre presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (RM) con il concerto Natale con Neos Kronos curato dall’omonima associazione: piccoli e grandi musicisti in esemble, tra cui i solisti della classe di canto senior e il coro dei pre accademici dell’ARS.
Dal 17 al 20 dicembre i Cori dei bambini delle scuole di Fondi e di San Felice Circeo hanno intonato
brani della tradizione natalizia: il 17 e il 19 dicembre la Scuola dell’Infanzia Giulia Gonzaga alle ore 10 presso il Duomo di S. Pietro Ap. in Fondi, il 18 e il 20 la Scuola dell’Infanzia Zei e la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di San Felice Circeo e ancora il 20 la Scuola Primaria San Magno di Fondi.
Il 22 dicembre pomeriggio alle h 17:00 si propone un saggio di chitarra dei corsi svolti presso
l’Associazione I volontari del mercatino. L’iniziativa a cura dei docenti Marco Cataldi e Sandro Sposito si svolgerà a Sperlonga in piazza Europa alle h 17.
Il 26 dicembre alle ore 11:30 presso Palazzo Caetani il concerto dei Corsi Pre Accademici coordinati dal M° Gabriele Pezone e istituiti in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali (AFAM) “Briccialdi” di Terni. Il programma pianistico prevede brani dal repertorio classico , mentre la classe di esercitazione corale diretta da Pamela Placitelli eseguirà brani dedicati al Natale.
Infine segnaliamo una iniziativa a cui l’Ars collabora, 26 dicembre ore 19:00 presso Duomo San Pietro Ap. Fondi il concerto Fare Memoria… la musica racconta a cura del prof. Enzo Paolo Cima con la partecipazione, tra i musicisti, di alcuni dei docenti della Scuola di Musica, Massimiliano Campoli (Tromba), Ilenia De Meo (Violino) ed un nostro studente di chitarra Francesco de Simone.
Comunicato Stampa