Fondi, “Approdi”: multiculturalismo ed integrazione all’ombra del castello

1412506_10201286949951186_15984337_o

Venerdì 27 dicembre a partire dalle 18 nella sala Grande di Palazzo Caetani, a pochi giorni dalla Giornata internazionale dei migranti, l’Associazione Culturale “Libero de Libero” (in collaborazione con la Casa delle Arti “Beltempo”, col patrocinio del Comune di Fondi e il sostegno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Regione Lazio – Ambiente e Territorio) presenterà “Approdi”, progetto sul multuculturalismo e l’integrazione dei popoli migranti.

In tutto sono stati 40 mila gli immigrati giunti nel 2013 in Italia, 13 mila in più del 2012. I morti nella tragedia di Lampedusa del 3 ottobre scorso ammontano a 366. Oggi, a circa tre mesi di distanza, i sopravvissuti sono 17 e si è dato avvio allo “sgombero” del centro di accoglienza dell’isola. Si capisce già nell’utilizzo dei termini (a partire da “sgombero”, come carne da macello) il modo in cui queste vicende vengono trattate.

“Approdi” ha il fine di informare e favorire il dialogo sulle tematiche dell’immigrazione, dell’integrazione ed il multiculturalismo. Un dialogo che dal “locale” si allargherà, abbracciando in una visione più completa le tematiche poc’anzi citate. Il tutto avverrà attraverso una serie di sottoeventi e di interventi, amalgamati ad esibizioni di danze Bhangra e canti Punjabi.

Ad aprire la presentazione sarà proiezione del documentario “Visit India” di Patrizia Santangeli, un viaggio dietro l’angolo sugli indiani sikh che vivono nella zona dell’Agro pontino e, in particolare, nei dintorni di Sabaudia, a 100 km da Roma.

A seguire un dialogo intorno al saggio “La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali del Sud Italia”, con ospite il ricercatore Marco Omizzolo che nel volume si è occupato proprio del caso pontino.

La presentazione continuerà con l’incontro con Umeed Ali, uno dei maggiori poeti pakistani viventi. Umeed è ormai un amico di Fondi, dove la scorsa estate, presso la Casa delle arti “Beltempo”, ha presentato la sua raccolta di poesie “Bilancio interiore”. Ora torna con un nuovo libro che vede pubblicati da “Morlacchi” versi inediti e per di più anche in inglese.

Frammenti teatral-musicali dall’opera “S.S. 7/Quater” (spettacolo che sarà messo in scena integralmente prima di Pasqua al termine di un progetto laboratoriale di teatro che coinvolgerà anche gli amici immigrati) chiuderà la presentazione del progetto. Le letture per l’occasione saranno affidate al regista Pasquale Valentino e all’attrice Adele Aronica.

Al termine della serata sarà offerto un buffet di prodotti tipici dell’area indiana.

 

Rocco A. Mattei

 

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply