Chiusura in grande stile per il Natale nel Parco organizzato dal Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi con la Festa dei Gonfaloni dei Comuni del Parco, il Concerto d’augurio 2014 e la sottoscrizione della Carta dei Comuni del Parco. Il tutto in programma venerdì 10 a partire dalle ore 16 presso Palazzo Caetani.
L’appuntamento finale del ricco calendario di iniziative organizzate durante le festività dal Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi si aprirà con i saluti istituzionali del Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Bruno Marucci; dell’Assessore Regionale Infrastrutture, Politiche Abitative, Ambiente, Fabio Refrigeri; del Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo; del Direttore Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative, Raniero De Filippis; del Direttore Area Parchi e Riserve Naturali, Mauro Antonelli; del Direttore Agenzia Regionale Parchi, Vito Consoli, del Presidente della Comunità del Parco, Nicola Procaccini. In seguito il sindaco di ciascun Comune, presente con il proprio Gonfalone, verrà invitato ad elencare cinque motivi per visitare il territorio del proprio Comune, descrivendo i più significativi valori naturalistici, storici, culturali e religiosi di cui il territorio del Parco e dei dieci Comuni è straordinariamente ricco. Il tutto moderato da Gino Fiore. Seguirà la sottoscrizione della Carta dei Comuni del Parco: un impegno per le generazioni presenti e future. Si tratta di una dichiarazione di intenti per sottolineare, ancora una volta, l’esigenza prioritaria di partecipare insieme alla valorizzazione del territorio e alla promozione dello sviluppo sostenibile. In conclusione sarà eseguito il Concerto d’augurio 2014 con un programma di musiche verdiane, a cura del Quartetto “Busoni”.
Ricordiamo che il programma del Natale nel Parco dal 14 dicembre 2013 ha toccato tutti i comuni ricadenti nell’area protetta con un programma caratterizzato da una riflessione sul tema “Festa e Sacralità del Tempo” a cura del Professor Crescenzo Fiore e una serie di concerti eseguiti da un trio musicale d’eccezione: Pamela Placitelli (canto), Roberto Testa (violino), Gabriele Pezone (pianoforte).
Nel cortile della sede del Parco durante le festività ha campeggiato un bellissimo abete addobbato con le peculiarità del territorio e lo slogan che accompagnerà questa e le future iniziative dell’Ente: “Produttori di bellezza”.
QUI trovate il programma completo dell’evento.
Comunicato stampa