Il Comune di Fondi organizza per Sabato 25 Gennaio alle 17.30 presso il Castello Caetani il convegno dal titolo ‘I fiori si coltivano, non si calpestano. Donna: un universo da rispettare’.
L’iniziativa era stata promossa inizialmente in concomitanza con la ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’ del 25 Novembre scorso e poi sospesa in segno di lutto per la scomparsa del Consigliere comunale Sergio Gentile.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Cooperativa sociale ‘Le Ali della Fenice’, Centro Antiviolenza ‘Essere Donna’, ‘CIF – Centro Italiano Femminile’, Fondazione ‘FIDAPA’, ‘ANDOS onlus’, ‘Progetto Crisalide’ e ASD ‘Sport Events’.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo sono previsti i seguenti interventi: ‘Storie di anime’ di Massimiliano Scarlato, Parroco di ‘S. Francesco d’Assisi’ in Fondi; ‘Perché la violenza?’ di Marina Petrosino, Psicologa esperta in Criminologia; ‘Novità normative a tutela della donna’ di Anna Laura Tocco, avvocato; ‘Più consapevoli, più sicure’ di Luca Di Manno, Responsabile Provinciale Progetto ‘Difesa Donna’.
Modera l’incontro il Presidente Consiglio comunale di Fondi prof.ssa Maria Luigia Marino, promotrice dell’iniziativa: “Abbiamo scelto di svolgere il convegno in questa data poiché prossima alla Giornata della Memoria, che si celebra ogni 27 Gennaio. Ci è sembrata la maniera più opportuna per onorare tutte le donne morte per violenza, tenendo presente che sono proprio le donne a subire le maggiori conseguenze di un conflitto armato”.
Comunicato stampa