Il Fondi centra la terza vittoria consecutiva in questa 23^ giornata di campionato di serie D, battendo il Budoni per 1-0 grazie ad uno splendido gol su punizione di Mario Barone.
La tanto desiderata vittoria casalinga è finalmente arrivata. Era dal 22 dicembre scorso, quando a capitolare di misura fu l’Astrea, che i rossoblù non vincevano in casa. Oggi il ‘Purificato’, in una meravigliosa giornata di sole che profuma di primavera, ha visto i suoi ragazzi conquistare tre punti fondamentali che mantengono il Fondi tra le prima cinque della classifica, a quota 38 punti.
Pascucci mette in campo: Senatore, Difino, Zara e Cirilli, Barone, Lomasto, Bonanno, Perna, Prisco, Regolanti, Matarazzo.
Primo tempo.
La prima occasione degna di nota arriva al 10’ minuto. Il Fondi si rende pericoloso con una giocata rapida Regolanti-Prisco. Purtroppo il rasoterra di quest’ultimo viene deviato in angolo dal portiere del Budoni. Al 18’ ancora Regolanti. Cross dalla destra e aggancio di Prisco che serve subito Bonanno ma la girata aerea viene controllata da Cossu. Al 20’ sono gli ospiti a farsi vedere con Pala che con un cross rasoterra riesce a servire Raimo ma Senatore è abile a bloccare a terra il suo diagonale. Perna al 23’ tenta di sorprendere Cossu con un diagonale dal limiti ma la palla viene deviata in corner. Al 28’ il Fondi sfiora il vantaggio. Perna scaglia una bomba dai trenta metri ma la palla prima si stampa sulla traversa e poi, dopo aver sbattuto contro il portiere, finisce in angolo. Al 43’ ci prova ancora Prisco con un colpo rasoterra, ma Cossu blocca a terra. Senatore salva la porta del Fondi al 44’ opponendosi alla deviazione di Raimo su corner di Ibba.
Secondo tempo.
Fondi subito all’attacco. Al 7’ Regolanti cerca di sorprendere Cossu con un colpo di testa su assist di Barone ma il portiere del Budoni è abile a parare. Bonanni al 15’ tenta il colpo dalla distanza ma la palla termina a lato. Al 17’c’è un contatto in area tra Palazzo e Regolanti. Il Fondi chiede il rigore ma il signor Tursi di Valdarno opta per il fallo dell’attaccante e non concede il tiro dal dischetto. Al 20’ sfuma l’occasione per il Fondi con Regolanti in anticipo sul cross di Bonanno. Al 23’ Regolanti viene atterrato da Corsini al limite dell’area. Barone calcia una splendida punizione, traiettoria morbida e precisa e palla che va a finire sul primo palo alle spalle di Cossu, vanamente proteso in tuffo. Al 36’ Mastinu tenta il tiro in corsa ma Senatore para. Al 42’ Leone manca la deviazione vincente di testa a centro area su angolo calciato da Barone.
La partita termina sull’ 1-0 per il Fondi.
Dagli spogliatoi, Pascucci sottolinea l’impegno della squadra che con la sua “gran mole di gioco” ha dimostrato di desiderare fortemente la vittoria sin dal primo minuto.
Domenica 23 febbraio il Fondi sarà ospite dell’Isola Liri presso lo stadio ‘Nazareth’.
Un Fondi agguerrito che vince e non mostra paura né debolezze e che punta alto. Una squadra che sta portando a casa risultati importanti e positivi. Di questo passo chi sa dove potranno arrivare i nostri rossoblù. Speriamo molto lontano.
Rocco A. Mattei