La Speranza: quante volte ci siamo chiesti cosa fosse per noi e se realmente esistesse. E’ da questi interrogativi che nasce l’opportunità di incontrare e dialogare con don Luigi Ciotti: un meraviglioso momento di riflessione e di fraternità che coinvolgerà la Pastorale Giovanile della diocesi di Gaeta, la Fraternità del Monastero San Magno di Fondi e Libera.
Il tema centrale sarà ‘La speranza non è in vendita‘, prendendo spunto da uno degli ultimi libri, nel quale don Luigi parla “a chi si indigna, ma non si impegna. A chi chiude gli occhi davanti ai disgraziati, rendendoli invisibili. A chi trasforma la povertà e l’emigrazione in una colpa. A certa Chiesa più ricca che coraggiosa. A chi privatizza la speranza tenendosela tutta per sé e lasciando agli altri le briciole”. Partendo dalle sue esperienze quotidiane, dagli incontri e dalle iniziative di Libera, come ad esempio la campagna contro il voto di scambio ‘Riparte il futuro’, la fraternità intende interrogarsi “sul nostro impegno, sul nostro metterci al servizio, all’ascolto e sul nostro ‘sporcarci le mani’ per l’Altro e per la società tutta“.
La riflessione sarà senz’altro un lancio per ‘Radici di memoria. Frutti d’impegno‘, la ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno‘ in ricordo delle vittime delle mafie, che il prossimo 22 marzo vedrà a Latina il ricordo di oltre 900 vittime innocenti delle mafie morti solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
Don Luigi Ciotti sarà a Fondi venerdì 28 febbraio alle 19 presso il Monastero San Magno.