Lo storico locale Pino Pecchia, dopo la vittoria nella XX edizione del Premio Internazionale “Tulliola” – con l’opera “1911. La rivolta di Itri” – è risultato terzo alla XXI edizione dello stesso Premio “Tulliola Renato Filippelli”.
La Giuria all’unanimità ha giudicato l’opera “Il Colonnello Michele Pezza (frà Diavolo). Protagonista dell’Insorgenza in Ciociaria e Terra di Lavoro (1798-1806)”, edita da Kolbe, «un grande contributo alla conoscenza e alla verità storica nonché un’opera di valore e soprattutto di grande onestà nella lettura dei fatti».
«L’autore – così prosegue nel suo giudizio la Giuria della sezione saggistica, che ha esaminato oltre mille opere – ben cosciente del “mito” che frà Diavolo rappresenti per Itri e non solo, sa restituire al personaggio una dimensione nuova, di uomo del popolo coraggioso, ma “usato” per le esigenze del regno. E’ la pietas la forza dominante, che accoglie le sofferenze di un popolo e lo eleva ad eroe non più disposto a subire soprusi. L’opera, con uno stile elegante e raffinato, ci pone di fronte a una realtà umana e storica spesso dilaniata e ce la restituisce nelle sue più autentiche motivazioni».
Felicitazioni all’autore sono state espresse anche dall’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo e dal Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino.
La premiazione ufficiale si terrà domani martedì 12 marzo alle ore 16.30 presso il Castello Miramare di Formia.
In via eccezionale stasera su Canale7 alle ore 21.00, verrà trasmessa la presentazione del saggio di Pecchia, evento che si è tenuto a Fondi nel 2006 in seduta pubblica, promosso dall’Amministrazione comunale.