Delineato il Progetto “Albatros” per il 2014

Foto di Gruppo Associazione_comp

“Albatros 2014”: un percorso didattico–culturale e di conoscenza delle bellezze ambientali, storiche e monumentali di Fondi e del sud-pontino. Questo l’obiettivo che si è prefisso l’Associazione “Nuove Prospettive”, insieme ai tanti partners che stanno condividendo questo Progetto, a partire dal Comune capofila, quello di Fondi, elaborando l’Edizione 2014, rivolta anche quest’anno a Studenti ed accompagnatori della “RSSU” Russian Social State University di Mosca, che soggiorneranno dal 22 Aprile al 13 Maggio prossimo nella nostra Città.

Tale tema è stato ampiamente sviluppato nel corso della nutrita e partecipata Conferenza tenutasi lo scorso Sabato, 29 Marzo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fondi, dai rappresentanti dell’Associazione, con il Presidente Angelo Macaro, il Vice Presidente Dott. Filippo Signore, la Responsabile delle Relazioni Internazionali Dott.ssa Renata Biscaro ed il Responsabile della Comunicazione Francesco Ciccone. Alla stessa hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Fondi, il Sindaco Dott. Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Prof. Lucio Biasillo e l’Assessore al Turismo Dott. Beniamino Maschietto.

Un percorso, quello di “Albatros 2014”, attraverso il quale gli Studenti russi (quelli particolarmente meritevoli ai quali l’Università darà la possibilità di fare questo viaggio-premio in Italia), provenienti tra l’altro dal Turkmenistan, dal Kazakhstan, dalla Regione di Belgorod, di Krasnodar, di Tambov, dalla Repubblica della Moldova, di Udmurt, del Dagestan ecc., avranno la possibilità non solo di trascorrere una vacanza sul nostro litorale, ma soprattutto di conoscere, attraverso vari momenti, ludici e non, uno spaccato dell’Italia, dei nostri usi e costumi, delle nostre tradizioni, delle bellezze ambientali, monumentali ed enograstronomiche che possiamo vantare. Il Programma predisposto dall’Associazione, infatti, sarà un susseguirsi di momenti di conoscenza accompagnati da altri di interazione con Studenti fondani e Docenti, con specifici incontri durante i quali confrontarsi su tematiche giovanili, sociali, sull’arte, la musica. Occasioni in cui i giovani russi ed italiani avranno la possibilità di scambiarsi le reciproche esperienze. Tutto ciò sarà possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione di Istituti Scolastici come il “Pacinotti” ed il “De Libero”.

“Albatros” sarà da quest’anno per i giovani russi anche un percorso di conoscenza della lingua italiana e vedrà alcuni momenti cardini, nella Cerimonia di Benvenuto che si svolgerà il 24 Aprile prossimo presso Palazzo Caetani ed il Castello Baronale, la1a Festa della Primavera e del Lavoro, festa popolare che sarà organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Sud Pontino e si svolgerà sul Lago di Fondi, in località Chiancarelle. La 2a Edizione del Concorso di Bellezza “Miss e Mister Albatros”, che vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazze italiane e russe, in collaborazione con la MTM Events, e la serata della Festa dell’Arrivederci, che concluderà di fatto il Progetto 2014. Oltre a queste ci saranno anche altre iniziative importanti, che saranno pubblicizzate nelle prossime settimane, per fare in modo che i giovani russi possano conoscere la nostra Città ed apprezzare il grande senso di accoglienza del popolo fondano.

La Conferenza di Sabato scorso è stata, inoltre, l’occasione migliore per presentare ufficialmente un’altra iniziativa ad ampio respiro, quale quella della costituzione della Rete decentrata “ITA.RU“. Questa Rete (che non si sovrappone o replica progetti nazionali ed internazionali in essere da parte di organizzazioni o organismi nazionali) è nata dall’intendimento di“Nuove Prospettive” di voler indirizzare il proprio impegno in modo particolare per creare, sviluppare e consolidare rapporti e collaborazioni per fini culturali, artistici, sociali, dell’istruzione con Istituzioni Scolastiche, Enti Pubblici ed organizzazioni della Federazione Russa e dei Paesi in cui viene parlata a maggioranza la lingua russa, europei ed extraeuropei, e dalla consapevolezza che se si vuole realmente scrivere il Futuro dei Giovani è necessaria la collaborazione tra tutti i principali “attori”, le Scuole, gli Enti Pubblici, le Associazioni ed i Privati, nella certezza che gli scambi con Paesi stranieri debbano rappresentare la conclusione di un percorso di attenzione, conoscenza, ricerca e studio sulle maggiori tematiche quali quelle sociali, dell’arte, della cultura, della lingua, e non essere iniziative che nascono e muoiono con il “soggiorno” stesso, anzi.Un’iniziativa, quella di ITA.RU“, che appena nata già sta producendo effetti positivi per la nostra Città, considerato che nel corso di quest’anno altre delegazioni di Studenti ed Insegnanti di Scuole ed Istituti di Mosca verranno nella nostra Città a conoscerci, avendo il Progetto “Albatros” ricevuto lusinghieri apprezzamenti e positivi riscontri.

About The Author

Related posts

Leave a Reply