Andrà in scena dal 22 al 26 di maggio, presso l’auditorium comunale ‘San Domenico’ a Fondi, con inizio alle 21, la nuova commedia in due atti di Tommaso De Virgilio, “Giocattoli difettosi”. Sarà lo stesso De Virgilio che dirigerà gli attori della compagnia i “Commedianti” in questa pieces che – come si legge nelle note che accompagno lo spettacolo “Mette in scena la crisi. Principalmente crisi sentimentale, rappresentata dall’epilogo del sacramento del matrimonio che investe e travolge tutti gli attori”.
La compagnia -come si legge ancora nella nota – nasce quest’anno dalla volontà degli stessi componenti di associarsi e mettersi in gioco in maniera propositiva al fine di sensibilizzare il pubblico verso il teatro”. In realtà quasi tutti i componenti arrivano da esperienze teatrali amatoriali. La spinta propulsiva è quella dell’amore e la passione nei confronti della recitazione.
La trama vede i personaggi muoversi all’interno di un ambiente precostituito. Accade tutto durante una mattina qualunque nel giardino di un Bed and Breakfast. Si tenta di ricostruire, ma inutilmente, la famiglia che ne è titolare, ormai frantumata dalle angosce del quotidiano. Michele e Renata, conviventi dopo due relazioni fallimentari di cui pagano ancora lo scotto; Adelaide, l’attempata e insistente nonna di Francesco, anch’egli in crisi adolescenziale, stanca di un rapporto e di un uomo noioso e forte del confronto con le sue tante amiche, tutte in fase di separazione; Luca, agile saltimbanco che affronta la vita in camper, costretto dalla difficoltà sentimentale a quella economica. “Separazioni -dichiara l’autore – che lasciano soli, che emarginano dalla normalità della vita questi ‘giocattoli difettosi’.
Gli attori sono: Daniele Muffini, Antonella Di Manno, Agostino Canale, Chiara Zanfardino, Alessia Leone, Elena Ciociola, Vanessa Marcucci, Roberta Paletta, Alessandra Simonelli, Giuseppe Vittorio Puglia, Maurizia Pannozzo, Nicola Marchesini, Antonello Recchia, Pio Vittorio Pernarella. Le scene sono di Erminia Casale e Fabrizio Rotunno; trucco e acconciature Elsa Iannone; suggeritrice Piera Ginepro; arredo Ego Casa e Vivaio Piante SelvaVetere; audio e luci Magic Service di Sesto Luciani; foto e video Fabrizio Di Perna e Gianfranco Annunziata. Organizzazione generale Agostino Canale. I biglietti sono in vendita presso la cartolibreria Martusciello a Fondi.
Parte dell’incasso sarà devoluta alla A.N.D.O.S. l’associazione nazionale delle donne operate al seno. Prima dell’inizio dello spettacolo il pubblico, degustando taralli e vino, potrà vedere una mostra di foto e la proiezione di un video curati da Sandro Tommaso Di Vito sulle condizioni in cui vivono i bambini del Togo. L’evento è patrocinato dal comune di Fondi.