Nella giornata di Mercoledì 28 maggio presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi ha avuto luogo la premiazione di Antonina Teresa Carlopio, studentessa di Melicuccà, Comune in provincia di Reggio Calabria, il cui racconto “Il Diario” ha ottenuto la Menzione d’Onore nella terza edizione del Premio nazionale per la narrativa storica e realistica “Cesira – La ciociara”.
La vincitrice – frequentante l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi” di Palmi diretto dalla Prof.ssa Carmela Ciappina – è stata accompagnata da una delegazione del Comune di Melicuccà composta dal dr. Antonio Cammareri, funzionario del Consiglio regionale della Calabria, dall’Assessore e Vice Sindaco di Melicuccà prof. Sebastiano Toscano, che in qualità di vicepreside ha rappresentato anche l’Istituto “Einaudi”, dal Consigliere comunale Vincenzo Oliverio e dall’impiegata comunale Alessandra Catanesi, madre della studentessa.
Per il Comune di Fondi hanno preso parte alla cerimonia l’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, il Vice Sindaco Onorato De Santis, la Dirigente Tommasina Biondino e la funzionaria dell’Ufficio Cultura Giuseppina Valerio.
Gli Assessori Biasillo e De Santis hanno rivolto agli ospiti i saluti dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Salvatore De Meo, per poi elogiare la studentessa per il suo elaborato, di chiara impronta autobiografica e che evidenzia la peculiare sensibilità della ragazza nei confronti delle difficoltà dell’esistenza, che è stato ritenuto degno di riconoscimento poiché distintosi tra gli oltre cento racconti pervenuti. “Il Diario” è ora approdato in pubblicazione nel volume “Noi e Lui. Racconti ad Alberto Moravia”, edito da 26 Lettere Edizioni, che raccoglie appunto i testi dei vincitori e le menzioni speciali.
In seguito gli amministratori fondani hanno posto l’accento sull’importanza del premio, soprattutto perché rivolto ai giovani, sottolineando l’importanza della lettura e della scrittura per la formazione delle giovani generazioni. E’ stata inoltre fatta rilevare l’elevata partecipazione al concorso letterario da parte di alunni del Sud d’Italia, nel complesso distintisi per la vivacità e la creatività degli elaborati.
Biasillo e De Santis si sono detti infine lieti di aver scoperto tramite Antonina Teresa Carlopio il Comune di Melicuccà, un piccolo paese che si caratterizza, tra l’altro, per le numerose e antiche chiese e che custodisce considerevoli testimonianze archeologiche della grecità bizantina.
Nel suo intervento l’Assessore Toscano, a nome di tutta la delegazione calabrese, ha portato i saluti del Sindaco Emanuele Antonio Oliveri, ringraziando gli amministratori di Fondi per l’accoglienza ricevuta ed esprimendo gratitudine soprattutto perché hanno avuto modo di constatare il valore del Premio “Cesira – La ciociara” nonché l’autorevolezza della giuria e la serietà del concorso.
Felicitazioni sono state rivolte alla giovane studentessa Carlopio, già distintasi per altre e apprezzate prove narrative, che con il suo recente racconto ha portato nuovamente in alto il nome di Melicuccà, che nel secolo scorso espresse una delle massime figure della poesia calabrese, Lorenzo Calogero, elogiato da poeti del calibro di Leonardo Sinsigalli e Leonida Rèpaci.
Al termine della cerimonia, conclusasi con lo scambio di volumi relativi alla storia e alle tradizioni delle due cittadine, l’Assessore Toscano e il dott. Cammareri hanno rivolto ai rappresentanti del Comune di Fondi l’invito a visitare Melicuccà.
Comune di Fondi