Terza edizione del Premio nazionale “Cesira – La ciociara”: invio elaborati entro il 31 Maggio 2013

premio cesira la ciociara 13 3 12_comp

Il Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Dipartimento degli Studi Umanistici – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione Fondo Moravia bandisce la terza edizione del premio nazionale “Cesira – La ciociara per la narrativa storica e realistica” intitolato all’opera e alla lezione di Alberto Moravia.

Il Premio-Concorso “Cesira – La ciociara per la narrativa storica e realistica” si rivolge a giovani scrittori la cui opera sia ancora inedita.
La novità 2013 del Premio di scrittura narrativa con taglio storico e realistico risiede nell’articolazione in due sezioni: a quella dedicata agli studenti di scuola secondaria superiore si associa quest’anno una sezione riservata ai giovani scrittori nati entro il 1983.
La partecipazione al Premio-Concorso da parte degli studenti ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole di secondo grado del territorio nazionale e di invogliare i giovani alla scrittura creativa narrativa con taglio storico e realistico con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di essere valutati da una giuria competente e di poter vedere pubblicata la propria opera.
Per i selezionati è prevista l’attribuzione di un premio in denaro, mentre a tutti i concorrenti sarà rilasciato un Attestato di Merito-Partecipazione quale riconoscimento dell’opera presentata. L’attestato sarà rilasciato dal Comune di Fondi e dal Dipartimento degli Studi Umanistici – CLICI dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e recherà i loghi di ambedue le istituzioni.
Il termine di partecipazione è fissato al 31 Maggio prossimo. Entro tale data dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi gli elaborati sia in formato cartaceo che su file. Il bando, i regolamenti e i moduli di partecipazione (sezione studenti – sezione adulti) sono scaricabili cliccando su un apposito banner presente sulla home page del sito istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it.

«La lettura e lo studio dell’opera romanzesca di Moravia – dichiara l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo – hanno ispirato ed ispirano tuttora scrittori giovani e meno giovani, essendo stato l’autore sempre pronto a leggere e a spronare i giovani scrittori a proseguire in questa straordinaria attività. Dopo il successo delle precedenti edizioni il Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura promuove anche per quest’anno il premio intitolato a Cesira, uno dei personaggi letterari più noti al mondo e strettamente collegato con Fondi e con i luoghi circostanti, una donna emblema della forza, del coraggio, dell’intelligenza e della sensibilità delle donne del popolo».

About The Author

Related posts

Leave a Reply