Fondi al centro della danza: si è concluso da pochi giorni presso il rinascimentale Palazzo Caetani la IV edizione del Festival “TenDance”, promossa da “369gradi centro diffusione cultura contemporanea”, e da alcuni giorni è in corso un laboratorio di Danza per minori ospiti del Centro diurno “Magicabula”, a cura di Enrica Felici, svolto in collaborazione con il Comune di Fondi.
Il laboratorio – che si svilupperà fino al Novembre prossimo – viene realizzato in collaborazione con “TenDance” ed è incluso nel progetto di promozione sulla danza, diffuso tra la provincia di Latina, la provincia di Roma e la città di Pescara, promosso dal CORE – Coordinamento della danza e delle arti performative del Lazio.
La modalità con cui il CORE promuove la danza sul territorio parte dalla concezione che la formazione di possibili ed aspiranti danzatori e di pubblico per i danzatori si può coniugare in un processo che mette a sistema la rappresentazione dal vivo e la partecipazione del pubblico a seguito di un processo articolato e relazionale. Si lavora nell’ambito di una stretta compresenza tra attività formativa e attività performativa programmata con il supporto e la disponibilità delle formazioni artistiche associate, che si rendono disponibili a fare formazione dove vengono ospitate con le loro attività artistiche.
Associare uno spettacolo a masterclass, laboratori o workshop avvicina i partecipanti a teatro e crea una relazione più profonda e radicata tra partecipanti e artisti, mediata dai docenti.
Ogni qual volta il CORE ha promosso un laboratorio in luoghi deputati alla formazione con i quali è riuscito a creare una relazione di stima e fiducia sul piano professionale e sull’offerta proposta si è creato un gruppo consistente di partecipanti agli spettacoli. L’obiettivo di promuovere la danza è stato così centrato e il progetto è cresciuto in termini di azioni proposte sul territorio e aumento dei luoghi sensibili a questo approccio.
Il progetto di promozione 2014 prevede un calendario fittissimo di proposte in una geografia di luoghi che parte dalla capitale, si dirama verso Valmontone e Ladispoli, Fondi, Itri, Maenza e Pescara e ingloba scuole di danza e centri dove la danza è un’attività di supporto per minori inseriti in contesti sociali disagiati.