Si è concluso l’Ottobre rosa, mese internazionale della prevenzione dei tumori al senso, promosso da ANDOS Fondi e patrocinato dal Comune di Fondi

hands holding pink breast cancer awareness ribbon

Con la manifestazione “Sulle ali della fantasia” di Domenica 9 Novembre scorso si è concluso l’Ottobre rosa, mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno, promosso a Fondi dal comitato dell’ANDOS Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e patrocinato dal Comune di Fondi.

Più di 1.000 sono stati i contatti pervenuti durante le iniziative dell’Ottobre rosa, una richiesta che non è stata completamente soddisfatta nonostante l’ANDOS Fondi abbia triplicato le giornate delle visite gratuite: dai 5 giorni iniziali si è passati infatti a 15.

«Un gran numero di persone che ci hanno contattato – afferma il Vice Presidente Nazionale ANDOS Caterina De Filippis – non sono purtroppo rientrate nella gratuità del mese, ma come diciamo continuamente a tutte “la prevenzione continua sempre”. E’ infatti possibile rivolgersi a vari centri o ambulatori del territorio, l’importante è non stare fermi, raccomandiamo a tutte di fare l’autopalpazione e di aderire ai vari programmi dello screening.

Secondo noi le donne hanno diritto alla prevenzione e alla diagnosi precoce ed è inconcepibile, oggi, che una donna arrivi con una diagnosi avanzata o addirittura incurabile. Noi dell’ANDOS siamo pronte a fare il nostro lavoro, da una parte sensibilizzando l’opinione pubblica e dall’altra siamo onorati di affiancare le Istituzioni in tale lavoro, ma ovviamente non possiamo sostituirci ad esse».

Nel mese di Ottobre sono state effettuate ben 134 visite gratuite. Tra le donne visitate, 5 hanno avuto bisogno di agoaspirato e una di una biopsia multipla, 48 sono state sottoposte ad ecografia ed una a Risonanza Magnetica.

Nell’ambito del progetto mammografico 40-49 anni sono stati eseguiti 30 esami mammografici ed altrettante ecografie, dando la precedenza a donne sintomatiche, con 200 adesioni nell’arco del mese. Ma l’attività dell’ANDOS non si ferma qui, volendo dare risposte anche a tutte le 300 donne che per mancanza di disponibilità non è stato possibile inserire nelle visite programmate.

«Ringrazio tutti i medici che hanno collaborato – conclude Caterina De Filippis a nome di tutta l’ANDOS – nonostante il periodo difficile che stanno attraversando il Distretto Centro e il “San Giovanni di Dio”: i dottori Massimo Diana, Riccardo Bertolini ed Emanuele Monti, il tecnico Francesco Panno, il dr. Giovanni Casciaro dell’ospedale “Fiorini” di Terracina, la dott.ssa Franca Forte.

Manifestiamo gratitudine all’Amministrazione comunale di Fondi, in particolare al Sindaco Salvatore De Meo, al Vice Sindaco Onorato De Santis e al Presidente del Consiglio Maria Luigia Marino, e altresì al Comune di Lenola e al Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

I nostri ringraziamenti sono rivolti anche al dott. Rosario Cienzo, responsabile delegazione Lilt per Gaeta e il Sud Pontino, alla scuola di ballo Felipe Kaos Latino e a tutte le ragazze che hanno partecipato al balletto coordinato da Isabella; a Vip Fondi, i clown di corsia, per averci aiutato a colorare l’evento; al CCN – Centro Commerciale Naturale di Fondi “Corso Appio Claudio” per la raccolta fondi in favore delle iniziative del comitato e al suo Presidente Vincenzo de Lucia; al prof. Alceste Cardinale, sempre in prima linea accanto ad ANDOS Fondi e pronto a mettere a disposizione, in ogni occasione, la sua struttura, la palestra Gymnasium; ad Hollywood party, per la disponibilità e la pazienza con cui ci ha affiancati».

About The Author

Related posts

Leave a Reply