Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una Giornata di Pulizia Europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata “Let’s Clean Up Europe Day”.
Durante gli ultimi anni si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà dall’8 al 15 Maggio 2015, a Fondi per la precisione Domenica 10 Maggio, dalle ore 10 alle ore 13, nell’ambito dell’Iniziativa nazionale di “Fare Verde Onlus” Associazione Ambientalista dal nome “Dove passano i nuovi barbari”. Nel mirino la duna e la spiaggia di Capratica (Sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica per l’esattezza).
Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i Cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.
All’iniziativa prenderanno parte l’Associazione Ambientalista “Fare Verde Onlus” Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano, l’Associazione Culturale “Il Quadrato” Fondi, l’Associazione “Nuove Prospettive” e l’Associazione “Omnis”.