Si svolgerà anche a Fondi, Sabato 16 Maggio prossimo dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il chiostro di San Francesco, la “Giornata del respiro”, nel corso della quale la cittadinanza potrà sottoporsi a spirometrie e valutazioni pneumologiche gratuite.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fondi in collaborazione con la sezione di Latina della SNAMID – Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale e con i Medici di Medicina Generale e gli Pneumologi dell’Ospedale di Fondi.
L’incontro è rivolto ai cittadini per far conoscere le malattie respiratorie croniche e in particolare la BPCO – Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, sensibilizzando gli stessi su un corretto stile di vita. Nel corso della “Giornata del respiro” verrà distribuito materiale informativo e promossa la campagna per l’abbandono del fumo. A tal fine alle ore 10.00 è programmata una relazione dello specialista dott. Vincenzo Di Biase.
La BPCO è una malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile, e dal 2014 rappresenta la terza causa mondiale di morte, con oltre 3 milioni di decessi annui. In Italia la malattia uccide 50 persone ogni giorno: circa 18 mila decessi l’anno, pari al 47% delle morti per malattie respiratorie. Questa malattia ostruisce le vie aeree, rendendo difficoltosa la respirazione. I pazienti con BPCO, inclusi quelli con bronchite cronica ed enfisema, mostrano sintomi che vanno da tosse ed espettorato a mancanza di fiato durante sforzi anche modesti. Il maggiore fattore di rischio è il fumo di sigaretta e di altri tipi di tabacco e contribuisce a scatenare i sintomi respiratori della BPCO anche il fumo passivo.