Sarà inaugurata a Fondi domani giovedì 30 Maggio alle ore 19.30 la mensa sociale.
La sede sarà in via Enrico Fermi n.5 e la struttura sarà adibita a centro di cottura con locale mensa per la distribuzione dei pasti agli ospiti, il cui accesso è stabilito dal servizio socio-assistenziale con specifica segnalazione. Il modulo dedicato ha una superficie di 150 mq e può ospitare fino a 20 persone. Il progetto prevede anche un modulo abitativo che comprende l’arredo e servizi igienici con doccia, e la destinazione di pasti pronti presso l’abitazione di 20 persone seguite dai Servizi Sociali. Nell’occasione dell’inaugurazione ci sarà anche un ricco buffet con prodotti tipici che anticipano anche i sapori della cucina che non devono mancare in una mensa sociale.
«Il nostro obiettivo – spiega Luca Macaro, presidente dell’Associazione “La Ginestra”, promotrice del progetto – non è solo quello di fornire un pasto pronto a chi non può disporne, ma soprattutto quello di creare un momento di socialità durante il pranzo. Non a caso il nostro slogan recita: “”Love your neighbor as yourself””, ama il prossimo come te stesso: un concetto umano, prima che cristiano. Vogliamo fornire un modello diverso di sviluppo del settore sociale, tra i più penalizzati nella pubblica amministrazione. Basti pensare che a noi un pasto costa 2,50€, quattro volte meno di quello che si spenderebbe in strutture pubbliche. E poi non sono solo – conclude Macaro – perché in questa avventura mi stanno fornendo un grande aiuto i ragazzi dell’associazione di promozione sociale “Movimento Giovani con Futuro”: una squadra di giovani che lavora per il proprio futuro».
L’Associazione “La Ginestra” opera già da 5 anni nel territorio fornendo servizio di prima accoglienza e anche distribuzione di pasti. Ha ospitato ben 40 richiedenti asilo politico nel progetto ministeriale E. N. A.
***