Manca davvero poco alla 15ª edizione della “Race for the Cure”, la popolare manifestazione di solidarietà e raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla “Susan G. Komen Italia”.
A Roma sono già in corso i preparativi per l’appuntamento del 16-17-18 maggio al Circo Massimo. Tre giorni di salute, sport e benessere. La “maratona rosa”, dedicata alla “prevenzione che non ha età”, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni, Policlinico Gemelli, Federazione Italiana di Atletica Leggera e con la partecipazione di A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno). Ad affiancare la Komen Italia in questa speciale edizione, per il 15° anniversario della “Race”, ci saranno volti di spicco come Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, madrine dell’iniziativa.
La “Race for the Cure” è l’evento simbolo della Komen Italia, ricco di appuntamenti, che culmina la domenica del 18 maggio con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. La manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di adottare uno stile di vita sano. Esprimendo solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore al seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. A questo scopo, il “Villaggio Race” al Circo Massimo ospiterà iniziative gratuite nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 maggio: consulti medici, area fitness, area alimentazione, area benessere, iniziative educative e spazi “beauty”, intrattenimento per bambini.
Per il sesto anno consecutivo a Roma ci sarà anche Fondi, con la partecipazione della delegazione del Comitato locale dell’A.N.D.O.S. Dalla nostra città, alla volta della Capitale, partirà un autobus speciale per permettere a tutti gli interessati di prendere parte alla passeggiata di domenica 18 maggio. Per tutti, il ritrovo sarà presso il parcheggio dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi alle ore 7.00 del mattino con rientro alle 16.00 e pranzo al sacco. La quota di partecipazione per il viaggio è di euro 12.00. Per prenotarsi è possibile contattare il numero 392-9458154 al quale risponderà la stessa Caterina De Filippis.
La manifestazione, evento simbolo dell’organizzazione no-profit contro il cancro al seno “Susan G. Komen Italia”, si impegna nella raccolta fondi da donare alla ricerca e come sostegno alle donne ammalate e alle loro famiglie. La 15° “Race for the Cure” è realizzata in collaborazione con Federfarma Roma, Aeroporti di Roma, IPASVI, Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma, Luiss, Valore D. Sponsor nazionale: Johnson & Johnson.