ANDOS FONDI, grande il riscontro ottenuto dagli eventi promossi in omaggio alla Donna

Poesia Alda Merini Sorridi OK

ANDOS FONDI - terrazza Castello CaetaniSi è conclusa nella giornata del 12 marzo scorso, la rassegna degli eventi organizzati dal Comitato Andos di Fondi, in collaborazione con l’associazione Fotografichementi, Associazione Giuseppe De Santis, la Pro loco Fondi e con il patrocinio del Comune di Fondi, l’ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi.

Una serie di iniziative, rivolte alla conoscenza e all’informazione dell’Universo Femminile, ponendo l’accento sull’invito alle donne a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere psico-fisico.

Tantissime le visite al punto informativo ANDOS allestito nella sala parquet del Castello Caetani e alla mostra fotografica Obiettivo Donna, allo stesso modo un pubblico eterogeneo ha assistito alla proiezione del film Mona Lisa Smile, introdotta da Marco Grossi, segretario Associazione Giuseppe De Santis.

Inaugurazione mostra fotografica Obiettivo Donna ANDOS FONDI

Nel corso di questi appuntamenti è stato presentato il nuovo sito di andosfondi, curato da Fabio Trinca ed un nuovo servizio è stato aggiunto tra le attività offerte dal Comitato locale, si tratta della riflessologia plantare. Quest’ultimo reso possibile grazie alla disponibilità delle volontarie Eleonora De Filippis e Lisa Di Fazio.

Targa Riconoscimento ANDOS FONDI - In piazza per te FormiaNella data per eccellenza dedicata alla donna, l’otto marzo, mentre una rappresentanza del Comitato locale è stata al punto accoglienza e informazioni del Castello Caetani, un altro nutrito gruppo è andato in trasferta, a Formia, per la ormai consueta campagna di sensibilizzazione dei tumori al seno.

Una giornata promossa dal Comune di Formia, che ha visto anche in questa terza edizione, in prima linea, l’avvocato Patrizia Menanno, delegata alle pari opportunità del Comune, con il patrocinio dell’ASL di Latina, in collaborazione con distretto Formia-Gaeta dell’Asl di Latina, Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Micropolo sanitario delle Fiamme Gialle di Formia, comitato Sud Pontino della Croce Rossa Italiana, Protezione Civile del “Ver Sud Pontino”, il Comitato di Fondi dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e la partecipazione del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana di supporto sull’ambulanza della Guardia di Finanza.

Il comitato ANDOS Fondi ringrazia il Comune di Formia, nella persona del sindaco Sandro Bartolomeo, per il conferimento della targa di riconoscimento e stima per l’operato svolto a favore e a supporto della donna, da parte delle rondini di Andos Fondi.

Ringraziamo l’intera equipe medica che ha eseguito i controlli, instancabilmente, sulle due ambulanze messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana e su quella del Corpo della Guardia di Finanza di Gaeta. La dottoressa Franca Forte, membro del direttivo Andos Fondi, la dottoressa Chiara Caramanica, della scuola nautica di Gaeta della Guardia di Finanza, la dottoressa Claudia D’Elia, il dottore Massimiliano D’Aiuto e la dottoressa Melania D’Alessio del Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Formia. Prezioso il contributo dei dottori Sparagna e Antonio Caramanica.

Dssa Franca Forte 3 ed In piazza per teSono stati eseguiti 185 controlli senologici, di cui 28 sono stati oggetto di esame ecografico in loco, e tra questi sono stati individuati 6 casi sospetti, invitati ai dovuti approfondimenti.

A chiusura di questa intensa settimana, l’11 marzo, al Castello Caetani di Fondi, si è entrati in punta di piedi nei racconti di donne che si sono trovate a combattere il tumore al seno e a vivere il percorso di chemioterapia.

Incontro Condividere per... 8 Marzo e dintorni 2017 ANDOS FONDI

Una mattinata ricca di emozioni, grazie alle protagoniste Veronica Corpolongo, vincitrice del concorso letterario “Quelle BRAve ragazze”, Laura Monacelli, co- protagonista del docu-reality Kemioamiche, Sonia Notarberardino, autrice del libro Il mio sorriso …. la mia forza, accompagnate con professionalità e sensibilità dalle dottoresse Paola Di Florio e Federica Ruggieri.

Testimonianze, toccanti e piene di energia positiva, raccontate con la naturalezza di Sonia, con l’ironia di Veronica e con la dolcezza di Laura.

Storie di donne che sorridono alla vita ma con ferite onnipresenti nel corpo e nella mente… il tumore lo puoi togliere dal corpo ma il segno ti rimane nell’animo… a rendere più leggero il peso, la rete di affetti, di amicizie e la condivisione con gli altri.

Rondini in servizioAndos Fondi ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita delle iniziative suindicate, alle due madrine Sandra Cima, presidente commissione cultura e turismo e a Daniela Di Pinto, presidente commissione pari opportunità Comune di Fondi.

Grazie alla disponibilità di Pietro Zangrillo, latina.biz, per aver condiviso alcuni dei suoi scatti, a Linea Verde di Franco Biasillo per gli addobbi floreali, a Bruno Gentile per il materiale fornito, a Serina Stamegna per la calda accoglienza alla Sala Lizzani. Dulcis in fundo grazie alle volontarie e ai volontari, che tra non poche difficoltà rendono possibile l’attuazione degli obiettivi del Comitato ANDOS di Fondi.

Comunicato a cura di ANDOS onlus Comitato di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply