Riuscire a far quadrare i conti a fine mese è un’impresa che impegna l’ingegno di moltissime famiglie italiane. Le bollette, la spesa, la benzina: le voci che gravano sul bilancio domestico sono molteplici e spesso si teme di non poterle tenere sotto controllo, credendo che non ci sia modo di alleggerire i costi del proprio bilancio familiare.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio che invece vi potrà aiutare ad alleggerire le spese da affrontare quotidianamente. Vediamo insieme quali sono cinque dritte che possono permettere di gestire al meglio il proprio budget.
1- Organizzate la lista della spesa
Il primo e forse più banale consiglio è quello di riconsiderare il modo in cui impiegate il vostro denaro quando vi recate al supermercato. Spesso ci si reca al negozio convinti di acquistare un paio di prodotti e spendere quindi al massimo 15 euro, mentre giunti alla cassa ci si trova a pagare una cifra più elevata: questo aumento dell’importo sullo scontrino è legato ai cosiddetti acquisti di impulso, legati a prodotti che mettiamo nel carrello all’ultimo minuto, senza che fossero previsti.
Per ottenere un risparmio sul budget bisogna compilare una lista della spesa e seguirla scrupolosamente, magari approfittando delle offerte. In questo modo non sarete colti dalla smania di acquistare anche uno shampoo che in realtà non vi serviva o dessert a cui potevate rinunciare. Compilate e seguite alla lettera la vostra lista per gli acquisti indispensabili.
2 – Tenete d’occhio le offerte e i saldi
Riprendiamo un consiglio cardine del sito specializzato Investire24: per riprendere il punto numero 1, cercate di essere aggiornati sulle varie offerte proposte dalle catene di supermercati o dai negozi. Cogliere al volo le occasioni vi permetterà di acquistare anche più confezioni di vari prodotti, permettendo alle vostre finanze di tirare un sospiro di sollievo. Lo stesso vale anche per i generi non alimentari: se dovete cambiare le scarpe aspettate i saldi!
3 – Scegliete una buona tariffa telefonica
Prendetevi un po’ di tempo per valutare l’offerta del vostro gestore telefonico, sia del telefono fisso che del cellulare. L’offerta in uso è davvero conveniente?
Risponde alle vostre esigenze oppure state sfruttando una promozione che rimane in parte sprecata? Se alla fine dell’analisi non vi ritenete soddisfatti controllate su internet le offerte dei vari operatori: potreste trovarne di più economiche e vantaggiose. Anche queste spese hanno il loro impatto, sebbene non sempre nell’immediato vengano considerata come “voci spesa”, poiché date per scontate. Ovviamente questo consiglio si può estendere nell’ambito di qualunque utenza domestica (luce, gas e quant’altro)
4 – Riciclate!
Un consiglio che può incrementare le vostre entrate e aiutarvi a sbarazzarvi di oggetti che non adoperate è quello di recarvi nei mercatini dell’usato: qui potrete guadagnare grazie alla vendita di oggetti e vestiti che non adoperate più.
Il riciclo è un ottimo modo per aiutare l’ambiente e le vostre tasche, anche perché oltre a vendere ciò che non vi serve potreste trovare qualche occasione che vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di qualcosa di nuovo!
5 – Gestite al meglio il vostro tempo
Infine ecco un ultimo consiglio un po’ particolare e creativo: non tutti sanno che esistono le banche del tempo. Si tratta di organizzazioni gratuite in cui si può mettere a disposizione il proprio tempo e ottenere quello di un altro.
Avete tempo per aiutare un bambino a fare i compiti? Offritevi come volontari e magari in questa “banca” potrete trovare qualcuno che sia in grado di aggiustarvi (gratuitamente) quella tubatura rotta del lavandino, permettendovi di risparmiare sulla parcella dell’idraulico!