Attive dal 1° Ottobre al San Giovanni di Dio sedute di linfodrenaggio

ospedale fondi, sindaco e presidente del consiglio invitano a partecipare numerosi_comp

 Il direttore della Struttura Complessa di Chirurgia dell’ospedale di Fondi, Riccardo Bertolini, fa sapere che a decorrere dal prossimo 1° Ottobre, “dopo quattro anni di tentativi – scrive – entrerà in vigore una convenzione stipulata tra la A.U.S.L. di Latina e la A.N.D.O.S. di Fondi (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)”.

Lo stesso dott Bertolini in una lettera firmata aggiunge: “In base a tale convenzione sarà possibile eseguire sedute di “Linfodrenaggio” per le pazienti che, come esito dell’intervento subito, presentino edemi e/o linfostasi”. Tali trattamenti saranno disponibili al 2° piano presso Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Chirurgia Generale ed Oncologica, trattamenti che saranno eseguiti da Fisioterapisti volontari messi a disposizione dalla Associazione A.N.D.O.S.

La convenzione – continua il dott. Bertolini nella nota – prevede anche “la possibilità di eseguire esami mammografici per le pazienti non attualmente ricomprese, dalla normativa regionale, nel gruppo ‘a rischio’ per età”.

Per accedere a questi servizi è possibile rivolgesi alla segreteria del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Fondi al n° 392/9458154 attivo dal lunedì al venerdì dalle h 9.00-h 12.00, oppure tutte le informazioni anche al 2° piano, U.O.C. di Chirurgia Generale presso il punto informativo del Comitato A.N.D.O.S. tutti i mercoledì dalle h 9.00-h 11.00 con le volontarie dello stesso Comitato.

Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’A.N.D.O.S. di Fondi, Caterina De Filippis: “Finalmente – dice – possiamo dare concretezza ai nostri servizi. Merito questo che va riconosciuto alla stipula della convenzione con l’azienda sanitaria di Latina resa possibile dall’impegno del dott. Bertolini in persona, alla disponibilità dei vari operatori sanitari del S. Giovanni di Dio e alla sensibilità della direzione sanitaria del Presidio Centro nella persona del dott. Sergio Pannocchia e della direzione generale nella persona del Dott. Renato Sponzilli”.

Più nel dettaglio, aggiunge la De Filippis, “sarà possibile effettuare la mammografia a donne dai 40 ai 49 anni con disagio socio-economico e con effettiva urgenza. Un servizio che sarà effettuato nel reparto di radiologia diretto dal dott. Emanuele Monti che ringraziamo per la disponibilità nei confronti delle donne. Servizio sarà svolto con cadenza quindicinale”.

Comunicato Stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply