Sabato 12 ottobre alle ore 21,30 il duo Palmaccio-Pietrocarlo si esibirà al ‘Beltempo-Casa delle Arti’, per una serata di musica davvero alternativa.
La ‘Deep house’ è un genere nato negli anni ’80 a Chicago come sotto-genere della musica house. Contraddistinto dall’andamento lento ed ipnotico e da un suono profondo, tipico della musica lounge, questo stile incorpora influenze jazz, che si palesano in soli di tromba o di sax; ma anche gli accordi di base e le scale usate non sono altro che standard del soul e del jazz, eseguiti attraverso l’uso di pianoforti elettrici o pad per la creazioni di basi elettroniche, dando vita a generi definiti ‘Nu jazz’ e ‘Lounge’.
Fondendo jazz, lounge e depp house, il duo Palmaccio-Pietropaolo da vita a delle atmosfere oniriche e soffuse al limite del ‘Chill-out’, dove il ritmo elettronico si sposa perfettamente con l’asprezza di uno strumento classico ed espressivo come la tromba.
Un trip dal quale nessuno vorrà più riprendersi.
Il duo:
Roberto Palmaccio
Chitarrista e contrabbassista, nasce a Formia nel 1968, nel 2010 si diploma al conservatorio di musica a Napoli in chitarra jazz. Ha suonato in varie formazioni jazz e blues partecipando a numerosi seminari.
Da sempre appassionato per la musica elettronica, lavora da due anni per un progetto di musica lounge con la collaborazione di vari musicisti jazz tra cui Luca Pietropaoli, trombettista romano con il quale ha creato un duo che sperimenta fusioni di suoni tradizionali acustici e infinite sonorità elettroniche, arrangiando brani modali con un linguaggio melodico tipicamente jazz.
Luca Pietropaoli
Trombettista, bassista e compositore, affronta da anni un percorso musicale che trae ispirazione dalla tradizione jazzistica, dalle sue contaminazioni etniche ed elettroniche e dalla prassi esecutiva ornamentale della musica rinascimentale. Con Pensiero Nomade, Fonderia, Concerto Romano, Luca Nostro, Projecto Heleda, Naelia, Bugo ha suonato in Italia, Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Malta e ha pubblicato diversi dischi, sia come autore sia in veste di collaboratore.
LINK EVENTO —> https://www.facebook.com/events/431827970256198/?fref=ts
LINK PAGINA ‘BELTEMPO-CASA DELLE ARTI’ —>
https://www.facebook.com/pages/Beltempo-Casa-delle-Arti/456885804392255
(Beltempo-Casa delle Arti)