Il Latina è promosso in Serie B per la prima volta nella sua storia. La formazione laziale ha centrato l’obiettivo battendo il Pisa per 3-1 nella finale di ritorno dei playoff del Girone B di LegaPro. La gara di andata, in Toscana, si era chiusa sullo 0-0.
Il Pisa si era portato in vantaggio con Barberis su punizione al 19′ del primo tempo. Pareggio del Latina con Jefferson nel primo minuto di recupero dei primi 45′. La gara si è decisa nei supplementari con i pisani in 9 per due rossi: decisive le reti di Cejas e Burrai. Grande festa a Latina per la promozione della squadra di calcio in serie B, per la prima volta nella storia.
Al fischio finale del match di ritorno con il Pisa, vinto 3-1 ai supplementari, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi è entrato in campo, seguito dai tifosi che hanno riempito il terreno di gioco del Francioni per festeggiare insieme ai giocatori. La squadra ha annunciato che nelle prossime ore girerà la città a bordo di un pullman scoperto. I tifosi intanto, quelli che hanno popolato lo stadio e quelli che hanno seguito la partita dai maxi schermi allestiti ai giardini pubblici, si sono riversati per le strade del centro della città, a piedi e con le auto, con bandiere e striscioni per festeggiare la promozione. Per tutta la città e intorno allo stadio era stato predisposto un massiccio servizio d’ordine, ma non si è registrato finora alcun incidente o episodio violento.
«Desidero rivolgere i miei complimenti e quelli della Giunta regionale del Lazio alla presidente dell’Unione Sportiva Latina Calcio, Paola Cavicchi, a tutta la dirigenza, all’allenatore Stefano Sanderra, allo staff e ai giocatori, protagonisti di una magnifica stagione culminata con la bellissima finale di oggi, che ha portato alla storica promozione in Serie B». Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Un salto di categoria importante per la società pontina che non ha mai nascosto di voler raggiungere questo obiettivo e ci è riuscita meritatamente, scommettendo sul giusto mix di gioventù ed esperienza- prosegue -. L’arrivo della squadra del Latina in Serie B è un’ottima notizia per il movimento sportivo del Lazio».
Articolo tratto da: ilmessaggero \ Domenica 16 Giugno 2013