Per questo Natale, arriva a Formia grazie a Gianluca Lombardi, giovane attore formiano, un’iniziativa magica in cui lo spirito e i precetti del Natale si uniscono al tema della solidarietà. Su queste note, il regista Fabio d’Avino ha allestito questo spettacolo “speciale”…
Tratto dal romanzo “A Christmas Carol” di C. Dickens, la rappresentazione, intitolata semplicemente “Canto di Natale”, è una favola fra le più commoventi che siano mai state scritte, una storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino.
Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere, Ebenezer Scrooge, che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri; essi lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi.
La regia di d’Avino, basata sulla tecnica del racconto drammatizzato, prevede che i personaggi prendano vita dalle parole dello scrittore (Dickens è interpretato dallo stesso regista) che, evocandoli attraverso la lettura, li anima conferendogli sembianze umane; e così gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio (Scuola di recitazione accreditata dalla Regione Lazio diretta da Fabio d’Avino e Stefania Parisella) impersonificheranno tutte le figure del racconto, dal presente al passato… gli spiriti, la sorellina, la fidanzata, la Morte, etc, mentre la parte del vecchio Scrooge è affidata a Gianluca Lombardi che, seguendo le indicazioni registiche, dipinge i tratti di questo complesso personaggio elaborandone una efficace caratterizzazione.
Tratto da un’opera immortale, lo spettacolo si rivolge a spettatori di ogni età, grandi e piccini, rievocando lo spirito dell’infanzia ma soprattutto la magia del Natale.
Patrocinata dal Comune di Formia, la manifestazione nasce da una collaborazione tra Gianluca Lombardi, l’ACSD Il Poliedro e il VER Sud Pontino, Sezione di Formia, che prevede la raccolta di fondi da destinare in beneficenza in favore dei popoli colpiti dal recente terremoto che ha devastato il centro Italia. L’iniziativa solidale è sponsorizzata anche da diverse attività commerciali del sud pontino tra cui Garden Valerio Srl Formia, Punto Cell Scauri, Ristorante Il Gazebo.
Lo spettacolo andrà in scena giovedì 15 dicembre 2016 presso il Teatro Remigio Paone di Formia alle ore 20.45. Ingresso euro 7, con l’incasso devoluto in beneficenza alle scuole delle zone colpite dal sisma.