In merito alle notizie che si stanno diffondendo su un forum internet, richiamate dagli organi di informazione, relativamente alla sorgente denominata Acquazzurra in via Lagurio l’Amministrazione comunale rende noto che eventuali e lievi torbidità che si stanno manifestando in questi giorni nell’acqua potabile non sono riconducibili a fenomeni di inquinamento ma presumibilmente solo a temporanee dinamiche correlate alle precipitazioni atmosferiche delle ultime settimane.
Le valutazioni espresse in questi giorni dagli utenti del forum non hanno alcuna scientificità e rischiano di generare una inutile preoccupazione nella cittadinanza, oltre ad alimentare sospetti su una presunta inattività degli enti preposti.
Si informa infatti che il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Latina effettua da anni per consuetudine e scrupolo, e anche dietro sollecitazione del Comune di Fondi, monitoraggi quadrimestrali dell’acqua. Al contempo anche il Comune nei mesi scorsi ha provveduto a richiedere all’ARPA Lazio controlli aggiuntivi.
I risultati delle analisi finora effettuate nella sorgente denominata Acquazzurra hanno sempre dimostrato che l’acqua può essere destinata al consumo umano. L’ultimo di cui si dispone dell’esito è relativo al mese di Gennaio 2013 mentre si è in attesa dei risultati del prelievo effettuato nel mese di Maggio u.s.. L’acqua di tale sorgente è pertanto potabile ed è tenuta costantemente sotto controllo, essendo già programmato un ulteriore monitoraggio nel prossimo mese di Settembre.
Si precisa che i valori di riferimento prescritti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le acque potabili sono stati stabiliti sulla base delle caratteristiche organolettiche ed estetiche dell’acqua. Pertanto la torbidità è solamente un fattore indicativo che non fornisce informazioni su un eventuale inquinamento.
Ufficio Stampa Comune di Fondi