Il Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile rende noto che nella giornata di ieri, Mercoledì 12 Giugno, si è tenuta una riunione della relativa Commissione consiliare per discutere sul regolamento Tares e analizzare le relative novità del nuovo tributo, in vigore dal 1 Gennaio 2013.
Con la Tares l’imposta è disciplinata in maniera diversa alla luce di una serie di coefficienti predeterminati dal Ministero tenendo conto della produzione dei rifiuti di ogni singola utenza.
Le utenze saranno distinte tra domestiche e non domestiche.
Le prime saranno classificate in n°6 fasce in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare (1, 2, 3, 4, 5, 6 e più), con una maggiore ripartizione a carico delle famiglie più numerose.
Le utenze non domestiche saranno invece ripartite in n°30 categorie – una classificazione già in essere ai fini della Tarsu – i cui coefficienti saranno associati alla tipologia della specifica attività in relazione alla produzione di rifiuti.
La Commissione Bilancio è aggiornata a Lunedì p.v. per analizzare il Piano economico-finanziario del Servizio smaltimento rifiuti, sulla cui base saranno determinate le relative tariffe.
Nel frattempo si rammenta che, come da deliberazione del Consiglio comunale del 6 Giugno u.s., le rate Tares per il 2013 saranno in numero di 3 con scadenze rispettivamente al 31 Luglio, 30 Settembre e 30 Novembre. Per le prime due il contribuente verserà l’80% di quanto corrisposto come Tarsu nel 2012 mentre per la terza e ultima rata si andrà a conguaglio con il nuovo meccanismo Tares.
Il Presidente Gentile informa che anche quest’anno, ugualmente con l’introduzione del nuovo tributo Tares sono previste agevolazioni per tutti coloro che continueranno a conferire rifiuti differenziati presso le piattaforme di raccolta comunali di viale Piemonte e via Salto Covino.
Ufficio Stampa Comune di Fondi