“Con gli occhi del dopo. Il figlio del pescatore sulle orme di Ulisse”

tommaso-larocca

Nuovo-Libro-di-Tommaso-La-RoccaAppuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura quello che si terrà il 15 settembre presso la Sala Convegni del Castello Caetani. In queste suggestive mura avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Tommaso La Rocca “Con gli occhi del dopo. Il figlio del pescatore sulle orme di Ulisse”. La serata, che avrà inizio alle ore 20, sarà presentata da Paola Mitrano e vedrà la partecipazione del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alla cultura Beniamino Maschietto. Inoltre, interagirà con l’autore stesso Luigi Mancini che lo intervisterà nel corso della serata.

Tommaso La Rocca è nato a Sperlonga durante la seconda guerra mondiale e fu salvato da sua madre durante un bombardamento ad opera dei tedeschi che distrusse la sua casa. Nonostante gli stenti per sopravvivere e crescere in un periodo buio dell’Italia del tempo, Tommaso e la sua famiglia ce l’hanno fatta. E non solo. Diventando l’orgoglio della sua famiglia l’autore sperlongano si laurea all’Università di Urbino e diventa professore di Filosofia.

Durante la sua vita non ha mai abbandonato la passione della scrittura, passione che lo ha portato alla creazione di vari romanzi e, passione, che era pronto ad abbandonare nel momento in cui è arrivata l’età della pensione. Ma, come si dice, alle passioni non si possono mettere i freni e così, Tommaso, si è ritrovato a scrivere, senza nemmeno rendersene conto, la sua ultima fatica che presenterà a tutta la città fondana.

Ma, come spiega egli stesso, non è un libro tutto suo. Infatti, l’opera, almeno nella sua parte iniziale, è stata elaborata con la madre. La donna, che non sa né leggere né scrivere non ha potuto far altro che raccontare al figlio le sue memorie ed è stato poi Tommaso a metterle su carta.

Una collaborazione fatta di amore e voglia di non perdere i ricordi che la famiglia La Rocca possiede e che, in questo modo, verranno trasferiti anche ad altre persone.

About The Author

Related posts

Leave a Reply