Si terrà Domenica 2 Giugno alle ore 18.30 presso la sala convegni del Castello Caetani il concerto finale della masterclass in Canto con il Maestro Marcello Nardis.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”, organizzati dall’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Fondi.
I corsi, ormai giunti al loro terzo anno di vita, hanno raggiunto una risonanza internazionale tanto da richiamare iscritti da Stati Uniti, Giappone e Germania nonché da ogni regione d’Italia. Tale risultato si è raggiunto grazie alla presenza di docenti eccellenti, che seppur giovani hanno già una carriera ultra consolidata alle spalle.
Marcello Nardis si è laureato con lode in Greco antico e Archeologia cristiana, conseguendo parallelamente i diplomi in Pianoforte, Canto e Musica vocale da camera nei Conservatori di Musica di Roma, Napoli e Firenze. Ha completato la formazione musicale perfezionandosi alla Liszt Hochschule di Weimar con Peter Schreier e al Mozarteum di Salisburgo con Kurt Widmer.
Già pianista, ha debuttato come tenore nel 2003 per la Giornata Mondiale della Gioventù in Canada, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. In seguito ha iniziato una intensa attività artistica, ospite di Istituzioni come il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Liceu di Barcellona o il New National Theatre di Tokyo, il Festival di Salisburgo, l’Opéra di Parigi a fianco di direttori quali Muti, Rousset, Savall, Chung e pianisti come Bacchetti, Ballista, Campanella, Canino, Shetler.
Particolarmente dedito al repertorio liederistico, di cui è riconosciuto tra gli interpreti italiani di riferimento, ha eseguito più di 70 volte il ciclo schubertiano della Winterreise talvolta nella doppia veste, simultaneamente, di pianista e cantante.
Ha cantato per le massime Società di concerto italiane ed estere – primo tenore italiano a Bayreuth – e sarà presente alla Carnegie Hall di New York nel Dicembre del 2013 nell’ambito del progetto “The Song Continues”.
In questo concerto i corsisti saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Claudio Martelli, pianista pontino specializzato nel repertorio vocale operistico e cameristico.
L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Ufficio Stampa Comune di Fondi