Concorso “Obiettivo Terra” 2014. Si premiano gli scatti nelle aree protette

Logo-Obiettivo-Terra-2014_FU1_comp

C’è ancora tempo fino al 23 Marzo per partecipare alla quinta edizione di “Obiettivo Terra”, il Concorso fotografico nazionale indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus. Anche per il 2014 si rinnova l’apprezzata iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul patrimonio ambientale italiano.

L’obiettivo del Concorso è proprio quello di valorizzare la ricchezza dei Parchi Nazionali e Regionali italiani, attraverso gli scatti a soggetto naturalistico catturati in una delle aree protette della nostra penisola. Come ogni anno, l’iniziativa celebra la “Giornata Mondiale della Terra”, nel giorno (22 Aprile) in cui si ricorda l’importanza della salvaguardia del pianeta, manifestazione che giunge al 44esimo anniversario.

I Parchi italiani sono lo scrigno della biodiversità – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di UniVerde – La sola regione Lazio possiede un numero di specie vegetali maggiore che in tutta la Gran Bretagna, solo questo dato è utile a farci capire l’immenso patrimonio che abbiamo. Perciò, fotografare la bellezza dei Parchi significa aiutarne la tutela e la valorizzazione, incentivando il turismo naturalistico. Perché dobbiamo essere coscienti che le nostre risorse ambientali, in tempo di crisi economica, possono creare benessere e occupazione”.

OBIETTIVO TERRA”. Il vincitore, al quale sarà conferito un premio in denaro di 1.000,00 euro, vedrà il proprio scatto esposto il 22 aprile 2014 in una maxi affissione a Roma, proprio in occasione dell’Earth Day. Saranno anche conferite sei menzioni speciali, una per ogni categoria prevista dal Concorso: alberi e foreste, animali, area costiera, paesaggio agricolo, agricoltura familiare e borghi. I riconoscimenti verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 16 Aprile a Villa Celimontana.

COME PARTECIPARELa partecipazione al Concorso “Obiettivo Terra” è gratuita, e la candidatura della fotografia dovrà essere inoltrata (entro e non oltre il 23 Marzo) attraverso i siti: www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, www.green-city.it

Farà fede la data di caricamento della foto. Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia, pena l’esclusione. Per prendere visione del regolamento completo, consultare il sito: www.fondazioneuniverde.it

LE AREE PROTETTE DEL TERRITORIO:

– Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

– Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle – Capodacqua

– Parco Naturale Regionale Monti Aurunci

– Parco Nazionale Circeo

About The Author

Related posts

Leave a Reply